La formazione del British Medical Journal arriva in Italia

La formazione del British Medical Journal arriva in Italia

La formazione del British Medical Journal arriva in Italia
Accordo fra la Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria e BMJ per offrire a medici, farmacisti e infermieri i corsi di formazione ECM del BMJ Learning. Sics costituirà, inoltre, una serie di board di esperti in ambito specialistico al fine di predisporre dei percorsi formativi ad hoc per l’alta specializzazione utilizzando i contenuti del BMJ Learning. I corsi saranno disponibili da gennaio e saranno fruibili singolarmente o attraverso degli abbonamenti da 25 e 50 crediti formativi.

Il progetto BMJ Learning Italia proporrà oltre 60 corsi di formazione, con l’adattamento scientifico di autori italiani, ai professionisti sanitari grazie all’accordo esclusivo fra Sics (Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria) e il British Medical Journal (BMJ).
 
BMJ Learning Italia offrirà, attraverso la piattaforma iEcm (www.iecm.it) corsi adatti a chiunque lavori nel settore sanitario, tra cui: medici ospedalieri, medici di medicina generale, farmacisti comunitari e ospedalieri, infermieri e alcune professioni sanitarie. La formazione potrà essere fruita in forma individuale o in team grazie alle soluzioni offerte dalla formazione sul campo.
 
“I corsi affrontano situazioni di tutti i giorni nell'assistenza primaria e nella medicina ospedaliera – spiega Francesco Maria Avitto, Direttore Editoriale di Sics – e sono basati sulla medical evidence e sottoposti a un processo di peer review che ne garantisce la qualità e il costante aggiornamento”.
 
Le evidenze pubblicate dimostrano che BMJ Learning è uno strumento educativo efficace per medici e altri professionisti della salute, in un'ampia gamma di specialità.
 
“Siamo lieti di collaborare con Sics – spiega Louise Crowe, Director of BMJ’s Knowledge Centre – per fornire agli operatori sanitari italiani il miglior supporto educazionale che consenta loro di tenersi aggiornati con gli ultimi sviluppi clinici e offrire un'assistenza ai pazienti di alta qualità”.
 
Inoltre, vi sono prove che dimostrano che l'apprendimento proposto dal BMJ è un metodo sia economico che efficiente nel tempo per educare gli operatori sanitari, oltre che efficace.
 
“I corsi nascono dal catalogo BMJ e sono adattati all’utente italiano da un board di esperti scelti da Sics in accordo con il British Medical Journal. – spiega Lucia Limiti, Direttore Scientifico del progetto BMJ Learning Italia – I corsi possono essere fruiti in modalità FAD o in modalità blended abbinati ai format residenziali proposti ogni anno da Sics”.
 
Sics costituirà, inoltre, una serie di board di esperti in ambito specialistico al fine di predisporre dei percorsi formativi ad hoc per l’alta specializzazione utilizzando i contenuti del BMJ Learning.
 
I corsi saranno disponibili agli utenti da gennaio e saranno fruibili singolarmente o attraverso degli abbonamenti da 25 e 50 crediti formativi da consumare sulla piattaforma online.

22 Novembre 2018

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Le visite domiciliari nei primi mille giorni fondamentali per il benessere di bambine, bambini e genitori
Le visite domiciliari nei primi mille giorni fondamentali per il benessere di bambine, bambini e genitori

Le visite domiciliari nei primi mille giorni di vita promuovono la salute delle famiglie, prevengono le malattie e sostengono lo sviluppo e il benessere di bambine e bambini. È quanto...

Spesa farmaceutica. FAVO e UNIAMO: “No a tagli lineari che limitano l’accesso all’innovazione”
Spesa farmaceutica. FAVO e UNIAMO: “No a tagli lineari che limitano l’accesso all’innovazione”

In un momento in cui il confronto istituzionale sulla sostenibilità della spesa farmaceutica torna al centro del dibattito, FAVO (Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e UNIAMO (Federazione Italiana...

Vaccinazione contro l’RSV negli adulti: una priorità emergente di salute pubblica
Vaccinazione contro l’RSV negli adulti: una priorità emergente di salute pubblica

La vaccinazione rappresenta uno degli strumenti di salute pubblica più innovativi e impattanti mai introdotti. Se si guarda alla storia della medicina moderna, il suo contributo al benessere della popolazione...

La Libia sconfigge il tracoma. Oms: “Non è più problema di salute pubblica”
La Libia sconfigge il tracoma. Oms: “Non è più problema di salute pubblica”

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) annuncia l’eliminazione del tracoma come problema di salute pubblica in Libia. Una vittoria storica contro questa infezione oculare batterica e cronica che rappresentava una minaccia...