Al via la 2ª edizione del concorso artistico letterario della Cisl Medici

Al via la 2ª edizione del concorso artistico letterario della Cisl Medici

Al via la 2ª edizione del concorso artistico letterario della Cisl Medici
Anche se il tema è libero, l’obiettivo a cui si ispira la Cisl Medici è sensibilizzare sulle tematiche del lavoro in ambito sanitario. Come lo scorso anno, il concorso è rivolto a medici, biologi, veterinari, psicologi e chimici, gli iscritti e non iscritti alla Cisl, di tutto il territorio nazionale. Le opere dovranno pervenire entro il 29 aprile 2019 alla Segreteria del Premio. LA LOCANDINA

La Cisl Medici Friuli Venezia Giulia annuncia la seconda edizione del concorso artistico letterario indirizzato a medici, ai veterinari, ai chimici, ai biologi e agli psicologi. Anche se il tema è libero, l’obiettivo a cui si ispira la Cisl è sensibilizzare sulle tematiche del lavoro in ambito sanitario

“L’enigma del dolore – afferma nel suo messaggio Gabriella Pison, presidente della II Edizione del Premio – rappresenta un’esperienza universale e inevitabile e noi siamo investiti ogni giorno da immagini di sofferenza, del corpo e dell’anima, che dobbiamo affrontare, sia come uomini e donne, che come professionisti della salute. E proprio perché siamo esseri umani facciamo fatica, gli impegni sono gravosi e molte considerazioni interpellano la nostra coscienza quando ci troviamo costretti a sopportare situazioni inaccettabili, come il mancato rispetto dei contratti, i turni estenuanti e il bizantinismo di una burocrazia che come un Moloch non solo soffoca i nostri diritti, ma ci impedisce di lavorare con serenità e soprattutto nell’interesse del paziente”.

“A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, simbolo di un processo creativo che arriva dove le parole non riescono, dobbiamo rilanciare la sfida al nostro quotidiano: è proprio perché l’arte ci fa sentire parte di qualcosa, ci permette di condividere le nostre esperienze e mette in azione i nostri sensi, che la Cisl Medici FVG ripropone il Concorso artistico letterario, che tanto successo ha riscosso lo scorso anno”, prosegue Pison.

“Mettendo a disposizione i propri ideali etici – conclude Pison – la Cisl ritiene che questo esercito di donne e uomini al servizio del bene comune, abbia il diritto di ottenere altrettanto rispetto da parte delle Istituzioni e così, guidati da Umanità, Amore, Professionalità, Empatia, Resilienza e capacità di contrastare le ingiustizie, sia la creatività, strumento privilegiato di accesso ai nostri sentimenti e alle nostre emozioni, il mezzo per alleviare le sofferenze e le fragilità di tutti noi, rendendoci migliori”.

12 Febbraio 2019

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...