Bianco (Fnomceo): “Siamo sulla buona strada”
Il presidente della Fnomceo ha riconosciuto al ministro della Salute “il merito di essersi proposto quale elemento di equilibrio rispetto a posizioni parlamentari differenziate” ai deputati “il merito di aver creato l’opportunità per una soluzione largamente condivisa ed efficace che porterà serenità e trasparenza su questa complessa materia”.
“A legislazione vigente – ha affermato Bianco – disponiamo di tutti gli elementi idonei per regolamentare un sistema che si colloca in un delicato punto di equilibrio di diritti: quello del medico di esercitare la sua attività libero-professionale, quello delle istituzioni e dei cittadini che intendono salvaguardare equità e accessibilità ai servizi sanitari”.
Trasparenza nei meccanismi di accesso alle prestazioni istituzionali e libero-professionali intramoenia, cogenza delle regole sui volumi delle attività consentite con relativa rendicontazione numerica ed economica e soprattutto incisività dei controlli ed efficacia delle sanzioni per le inadempienze dei professionisti e degli amministratori: questo – secondo Bianco – è il mix che, “messo a regime, renderà la libera professione intramuraria un’occasione di sviluppo non solo qualitativo ma anche quantitativo” dell’offerta di servizi delle aziende sanitarie. “Siamo sulla buona strada”, ha concluso.
Articoli correlati:
07 Marzo 2012
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

Nuova Nota Aifa sugli Inibitori di Pompa Protonica: uso appropriato, sicurezza e sostenibilità del Ssn

Infermieri. Sulle nuove lauree specialistiche (e la possibilità di prescrivere) il Governo va avanti. Bernini e Schillaci: “Traguardo importante”

Milleproroghe. Scudo penale, medici in corsia fino a 72 anni, deroga incompatibilità e ricetta elettronica. Ecco il testo in Aula alla Camera

Milleproroghe. Medici in servizio fino a 72 anni e addio alla ricetta cartacea. Gli emendamenti approvati in commissione Bilancio

Liste d’attesa. Schillaci: “Ora abbiamo i dati. Stop a intramoenia fuori controllo e agende chiuse”

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Milleproroghe. Medici in servizio fino a 72 anni e addio alla ricetta cartacea. Gli emendamenti approvati in commissione Bilancio

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto