Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Napoli. Allarme ortopedici: infezioni incidono su budget per il 32%. Il 16 ottobre se ne discute in un convegno

L'evento è promosso dall’U.O.C. Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San San Gennaro. Le infezioni chirurgiche costituiscono il 20% di tutte le infezioni ospedaliere. E in Italia i casi di amputazione riguardano circa 15.000 pazienti l’anno.

13 OTT - “Creare un percorso uniforme di trattamento e cura delle infezioni osteoarticolari, con lo scopo di creare una rete Ospedale-Territorio, finalizzato a ridurre notevolmente la migrazione sanitaria verso le strutture del Nord Italia e realizzare così’ un notevole risparmio dei costi”. E’ l’obiettivo del ‘II convegno su “Moderni Orientamenti nella Diagnosi e Terapia delle Infezioni Osteoarticolari” presieduto da Ciro Pempinello e organizzato dall’U.O.C. Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale San San Gennaro che si svolgerà venerdì 16 ottobre (ore 9.00) a Napoli, nella Basilica di San Gennaro. Parteciperanno ortopedici, chirurghi vascolari, chirurghi del territorio, igienisti, farmacisti, vulnologi, microbiologi, infettivologi e parasanitari, afferenti all’Asl Na1 e non.

“L’esperienza acquisita e l’applicazione di tecnologie d’avanguardia sono certamente il volano per costruire un polo d’eccellenza a costo zero nell’Asl Na1, razionalizzando l’uso di risorse umane, competenze ed attrezzature già in possesso”, spiega Ciro Pempinello.

“Le infezioni chirurgiche costituiscono il 20% di tutte le infezioni ospedaliere e – aggiunge - rappresentano una grave complicanza in chirurgia ortopedica perché possono causare la revisione della protesi con notevole aggravio di costi e provocare anche l’amputazione dell’arto. In Italia i casi di amputazione riguardano circa 15.000 pazienti l’anno. Ulteriore fonte di infezioni osteoarticolari sono le fratture: esposte, con grave trauma dei tessuti molli circostanti, fratture trattate con osteosintesi. La frequenza di tale complicanza va dall’1 al 10% a seconda delle casistiche”.
“I dati sono allarmanti: ogni anno in Italia si praticano circa 141.000 interventi di protesi ortopedica. Di questi, circa 2.600, pari al 2-3%, causano infezioni, con un aumento dei costi di trattamento del 4,8% rispetto a un impianto primario”, fa notare ancora Pempinello.

“Le infezioni ortopediche incidono per il 32% sull'intero budget dell’ortopedia italiana. Il problema attualmente è poco considerato poiché sono complesse da trattare e i pazienti con tale patologia rappresentano una categoria poco remunerativa per il mercato. Eppure i soggetti con infezioni ossee croniche sono prevalentemente giovani e, nell’economia sociale, rappresentano un problema più significativo rispetto a quello di una persona anziana con problemi artrosici”, conclude il presidente del convegno.
 

13 ottobre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy