Africa. Accordo storico di collaborazione tra le principali autorità nazionali di regolamentazione dei farmaci

Africa. Accordo storico di collaborazione tra le principali autorità nazionali di regolamentazione dei farmaci

Africa. Accordo storico di collaborazione tra le principali autorità nazionali di regolamentazione dei farmaci
Attraverso questo accordo, i firmatari si impegnano a semplificare i processi di presentazione delle domande e di valutazione per accelerare i processi normativi, ridurre i costi e garantire un tempestivo processo decisionale normativo. Si stabiliscono anche meccanismi per garantire che i prodotti autorizzati e le sperimentazioni cliniche soddisfino gli standard normativi accettati a livello internazionale.

I Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie (Africa Cdc) e l’Agenzia per lo sviluppo dell’Unione africana – Nuova partnership per lo sviluppo dell’Africa (Auda-Nepad) hanno annunciato la firma di un Memorandum d’intesa (MoU) tra le autorità di regolamentazione nazionali (NRA) africane dell’Oms. Queste agenzie hanno istituito sistemi solidi per garantire la sicurezza, l’efficacia e la qualità dei prodotti medici in linea con gli standard normativi internazionali.

L’accordo segna una pietra miliare significativa nel rafforzamento dei sistemi normativi in tutto il continente, promuovendo la collaborazione e l’affidamento alle decisioni normative tra le agenzie firmatarie, creando al contempo un ambiente favorevole per la produzione locale di prodotti medici. Mira a creare un quadro che semplifichi le decisioni normative per accelerare l’approvazione di medicinali, vaccini e dispositivi medici, promuovendo al contempo la collaborazione sui rilasci dei lotti di vaccino.

Il protocollo d’intesa è stato firmato dalla Food and Drugs Authority (Fda) del Ghana, dall’Agenzia nazionale per la gestione e il controllo degli alimenti e dei farmaci (Nafdac) della Nigeria, dalla Rwanda Food and Drugs Authority (Fda), dalla Senegalese Pharmaceutical Regulatory Agency (Arp), dalla South African Health Products Regulatory Authority (Sahpra), dalla Tanzania Medicines & Medical Devices Authority (Tmda) e dalla Medicines Control Authority dello Zimbabwe (Mcaz).

Attraverso questo accordo, i firmatari si impegnano a semplificare i processi di presentazione delle domande e di valutazione per accelerare i processi normativi, ridurre i costi e garantire un tempestivo processo decisionale normativo. Ciò sarà ottenuto attraverso la condivisione delle informazioni, la condivisione del lavoro e l’affidamento (parziale o totale) ai report di valutazione generati dalle autorità partecipanti. Il MoU stabilisce anche meccanismi per garantire che i prodotti autorizzati e le sperimentazioni cliniche soddisfino gli standard normativi accettati a livello internazionale.

Principali vantaggi del MoU:
– Processi normativi efficienti: il protocollo d’intesa facilita la condivisione tra le parti di relazioni di valutazione, controllo di qualità dei risultati di laboratorio e relazioni di ispezione delle buone pratiche di fabbricazione/cliniche (GMP/GCP), riducendo così la duplicazione del lavoro e aumentando l’efficienza.

– Accesso tempestivo ai medicinali: sfruttando decisioni normative condivise, l’accordo contribuirà ad accelerare l’accesso a medicinali essenziali, vaccini e dispositivi medici in tutta l’Africa.

– Collaborazione rafforzata: il protocollo d’intesa promuove un ambiente cooperativo in cui le autorità di regolamentazione possono sostenersi a vicenda, traendo vantaggio dalle reciproche competenze scientifiche e mantenendo al contempo le proprie responsabilità normative indipendenti.

– Utilizzo ottimizzato delle risorse: i paesi con risorse normative limitate possono contare su agenzie più forti, il che consente loro di migliorare la propria capacità normativa senza compromettere gli standard di salute pubblica.

In base a questo quadro, l’affidamento può essere unilaterale, bilaterale, reciproco o multilaterale, consentendo a ciascuna autorità di utilizzare dati normativi condivisi in base ai propri requisiti nazionali, garantendo al contempo la conformità agli standard regionali e internazionali.

Questo MoU rappresenta un risultato importante per l’iniziativa African Medicines Regulatory Harmonization (Amrh) e un passo avanti significativo nel rafforzamento dei sistemi normativi dell’Africa. Promuovendo la collaborazione tra le Nra, il MoU supporta l’agenda continentale più ampia per garantire un accesso tempestivo a prodotti medici sicuri ed efficaci. Si allinea inoltre con la prossima transizione verso l’operatività dell’African Medicines Agency (Ama), rafforzando la necessità di processi normativi armonizzati per salvaguardare i sistemi sanitari del continente.

07 Febbraio 2025

© Riproduzione riservata

Influenza aviaria H5N1 nei gatti: FNOVI richiama alla corretta informazione e rassicura cittadini e professionisti
Influenza aviaria H5N1 nei gatti: FNOVI richiama alla corretta informazione e rassicura cittadini e professionisti

In seguito alle recenti notizie riguardanti due casi di influenza aviaria ad alta patogenicità (ceppo H5N1) riscontrati in gatti nel territorio bolognese — uno dei quali deceduto e uno guarito...

Case della Comunità. Garattini: “I medici di famiglia devono diventare dipendenti del Ssn”
Case della Comunità. Garattini: “I medici di famiglia devono diventare dipendenti del Ssn”

“Sulle Case della Comunità siamo in ritardo anche perché i sindacati dei medici di medicina generale non le vogliono, perché vogliono continuare a fare un lavoro che non possono far...

Ipotiroidismo, la corsa alla prevenzione arriva nel cuore di Roma: il 28 novembre screening gratuiti a Piazza del Popolo
Ipotiroidismo, la corsa alla prevenzione arriva nel cuore di Roma: il 28 novembre screening gratuiti a Piazza del Popolo

La prevenzione delle malattie tiroidee arriva nel cuore della Capitale. Dopo le prime due tappe molto partecipate, la “Campagna di Prevenzione TSH – Focus Ipotiroidismo”, promossa dalla Fondazione Consulcesi farà...

Tagli aiuti internazionali. Oms lancia nuovo piano per autonomia sanitaria africana
Tagli aiuti internazionali. Oms lancia nuovo piano per autonomia sanitaria africana

Tagli improvvisi e non pianificati agli aiuti globali stanno mettendo in crisi i sistemi sanitari di molti paesi africani, amplificando vulnerabilità strutturali come l'aumento del debito e la riduzione dello...