Dall’Oms una nuova guida per l’integrazione della salute mentale perinatale nei servizi di salute materna e infantile

Dall’Oms una nuova guida per l’integrazione della salute mentale perinatale nei servizi di salute materna e infantile

Dall’Oms una nuova guida per l’integrazione della salute mentale perinatale nei servizi di salute materna e infantile
Secondo i dati Oms quasi 1 donna su 5 sperimenterà una condizione di salute mentale durante la gravidanza o nell'anno successivo al parto. Tra le donne con condizioni di salute mentale perinatale, il 20% sperimenterà pensieri suicidi o intraprenderà atti di autolesionismo. Ignorare la salute mentale non solo mette a rischio la salute e il benessere generale delle donne, ma ha anche un impatto sullo sviluppo fisico ed emotivo dei bambini. LA GUIDA.

Momenti che alterano la vita come la gravidanza, il parto e la prima genitorialità possono essere stressanti per le donne e i loro partner. Di conseguenza, le donne possono subire un periodo di cattiva salute mentale o assistere a un peggioramento delle precedenti condizioni di salute mentale.

Quasi 1 donna su 5 sperimenterà una condizione di salute mentale durante la gravidanza o nell’anno successivo al parto. Tra le donne con condizioni di salute mentale perinatale, il 20% sperimenterà pensieri suicidi o intraprenderà atti di autolesionismo. Ignorare la salute mentale non solo mette a rischio la salute e il benessere generale delle donne, ma ha anche un impatto sullo sviluppo fisico ed emotivo dei bambini.

A partire da queste premesse l’Oms ha lanciato oggi nuove linee guida per l’integrazione della salute mentale perinatale nei servizi di salute materna e infantile.

L’importanza dello screening, della diagnosi e della gestione delle condizioni PMH nei servizi di salute materna e infantile (MCH) è già stata evidenziata nel Nurturing Care Framework, nelle raccomandazioni dell’OMS sull’assistenza materna e neonatale per un’esperienza postnatale positiva e nelle linee guida dell’OMS sul miglioramento della prima infanzia Sviluppo.

Questa nuova guida dell’OMS fornisce le migliori informazioni disponibili volte a supportare i fornitori di MCH nell’identificazione dei sintomi dei problemi di salute mentale e nel rispondere in modo adattato al loro contesto locale e culturale.

La guida fornisce un approccio basato sull’evidenza per pianificare l’integrazione dell’assistenza sanitaria mentale perinatale nei servizi MCH e valutarne l’impatto. Un’integrazione efficace richiede, ad esempio, un nucleo centrale responsabile della supervisione dell’integrazione, un’analisi della situazione e una valutazione dei bisogni per identificare un pacchetto fattibile di interventi che soddisfino i bisogni delle donne durante il periodo perinatale e un’adeguata formazione e supervisione della forza lavoro per fornire servizi.

I servizi MCH durante il periodo perinatale, sottolinea l’Oms, “rappresentano un’opportunità unica per sostenere le donne in un ambiente rispettoso e privo di stigma, portando a una maggiore partecipazione e un migliore coinvolgimento nella cura delle donne e dei loro bambini e a un maggiore benessere e avanzamento della società”.

19 Settembre 2022

© Riproduzione riservata

Scopri i servizi di Club

Club trasforma i bisogni quotidiani dei Professionisti Sanitari in soluzioni digitali concrete: meno stress, più tempo per te.

  • Corsi ECM online

    Oltre 200 Corsi ECM

    Corsi rilevanti per tutte le specializzazioni

    Formati interattivi e coinvolgenti

  • Elenco Professionisti

    Profilo professionale online

    Networking multidisciplinare

    Più visibilità e contatti

  • Risorse pratiche

    Tool e calcolatori online

    Moduli facsimile scaricabili

    Supporto per lavoro e vita privata

  • Servizi legali e assicurativi

    Consulenze legali e assicurative

    Lettere di diffida, pareri legali, valutazione polizze e sinistri

    Polizza di Tutela Legale (in collaborazione con DAS – Gruppo Generali)

  • Sconti, coupon e convenzioni

    Oltre 12.000 codici sconti per risparmiare sugli acquisti

    Convenzioni con partner legali e assicurativi

    Convenzioni per noleggio auto, luce e gas

  • Telemedicina

    Televisite e follow-up da remoto

    Agenda online

    Pagamenti digitali, diretti e sicuri

  • Edicola digitale

    Abbonamento gratuito a 7.000+ riviste e quotidiani

    Accesso immediato da PC, tablet o smartphone

    Audio-ascolto degli articoli

  • Programma fedeltà PREMIATI

    Punti PREMIATI ad ogni utilizzo del Club

    Catalogo con premi esclusivi

    Premi da riscattare subito

Papa: “Garantire equità nell’accesso alle cure, troppe disuguaglianze nel mondo”
Papa: “Garantire equità nell’accesso alle cure, troppe disuguaglianze nel mondo”

Garantire equità nell’accesso alle cure perché nel mondo persistono troppe “disuguaglianze”. È il richiamo del Papa intervenendo all’udienza con i partecipanti all’Assemblea plenaria della Pontificia Accademia per la Vita, dove...

Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto
Il caso del cuore danneggiato trapiantato a un bambino a Napoli, facciamo il punto

“Quanto è accaduto è inaccettabile e attendiamo di verificare le responsabilità. Detto ciò, ribadisco che la sicurezza delle cure è un impegno costante a tutti i livelli, cioè ministero, Regioni, aziende sanitarie...

Kennedy contro gli esperti (e i germi): cronache dalla nuova frontiera della sanità americana
Kennedy contro gli esperti (e i germi): cronache dalla nuova frontiera della sanità americana

Robert Kennedy Jr., Segretario alla Salute degli Stati Uniti, ha deciso di rilanciare. Stavolta non contro un virus o una lobby farmaceutica. Contro gli esperti. Nei giorni scorsi ha messo...

L’Italia è il paese più vecchio in Ue: l’età media è di 49 anni. I dati Eurostat
L’Italia è il paese più vecchio in Ue: l’età media è di 49 anni. I dati Eurostat

All’inizio del 2025, l’età media della popolazione europea ha raggiunto i 44,9 anni, all’Italia il primato del “paese più vecchio” con l’età media più alta in assoluto: 49,1 anni. A...