Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 25 GIUGNO 2025
Cronache
segui quotidianosanita.it

Stati Uniti. Kennedy jr taglia 20mila posti. Ridotti di un quarto i dipendenti del dipartimento Sanità


È stato lo stesso Kennedy jr ad annunciare la riduzione di un quarto il numero di dipendenti, attualmente 82mila, permettendo un 'risparmio' di 1,8 miliardi di dollari. Questo significa la riduzione da 28 a 15 delle divisioni del dipartimento, da 10 a 5 gli uffici regionali, per creare una nuova divisione chiamata Healthy America che si concentrerà su "alimentazione sana, acque pulite e l'eliminazione delle tossine ambientali" con l'obiettivo di "rendere l'America di nuovo sana".

28 MAR - Il dipartimento della Sanità guidato da Robert F. Kennedy Jr taglia 20mila posti di lavoro, con 10mila dipendenti che avranno scivoli e pre pensionamenti ed altri 10mila che saranno licenziati. È stato lo stesso Kennedy jr ad annunciare la riduzione di un quarto il numero di dipendenti, attualmente 82mila, permettendo un 'risparmio' di 1,8 miliardi di dollari.

Verranno poi semplificate le funzioni del Dipartimento. Attualmente, le 28 divisioni dell'HHS contengono molte unità ridondanti. Il piano di ristrutturazione le consoliderà in 15 nuove divisioni, tra cui una nuova Amministrazione per un'America sana, o AHA, e centralizzerà le funzioni fondamentali come le risorse umane, la tecnologia dell'informazione, gli acquisti, gli affari esterni e la politica. Gli uffici regionali saranno ridotti da 10 a 5.

In terzo luogo, la revisione attuerà la nuova priorità dell'HHS di porre fine all'epidemia di malattie croniche in America, concentrandosi su cibo sicuro e sano, acqua pulita e l'eliminazione delle tossine ambientali. Queste priorità si rifletteranno nella riorganizzazione dell'HHS.

Infine, la ristrutturazione migliorerà l'esperienza degli americani con l'HHS, rendendo l'agenzia più reattiva ed efficiente, garantendo al contempo che Medicare, Medicaid e altri servizi sanitari essenziali rimangano intatti.

"Non stiamo solo riducendo l'espansione burocratica. Stiamo riallineando l'organizzazione con la sua missione principale e le nostre nuove priorità nell'invertire l'epidemia di malattie croniche", ha dichiarato il segretario dell'HHS Robert F. Kennedy, Jr. "Questo Dipartimento farà di più, molto di più, a un costo inferiore per il contribuente".

I contenuti specifici del piano di ristrutturazione che sono stati annunciati finora sono i seguenti:

"Nel corso del tempo, le burocrazie come l'HHS diventano dispendiose e inefficienti anche quando la maggior parte del loro personale è costituito da dipendenti pubblici dedicati e competenti", ha detto il segretario Kennedy. "Questa revisione sarà vantaggiosa per i contribuenti e per coloro che l'HHS serve. Questo è l'intero pubblico americano, perché il nostro obiettivo è rendere l'America di nuovo sana".



28 marzo 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy