Farmaci. Trump presenta il piano per “abbattere i prezzi dell’80-90%”

Farmaci. Trump presenta il piano per “abbattere i prezzi dell’80-90%”

Farmaci. Trump presenta il piano per “abbattere i prezzi dell’80-90%”

Il piano annunciato alla Casa Bianca promette di tagliare i costi delle assicurazioni, introdurre la massima trasparenza sui prezzi e inviare i soldi direttamente ai cittadini. La critica feroce all'Obamacare: "Una truffa che ha arricchito le compagnie".

“Il governo pagherà direttamente voi. E voi poi li userete per comprarvi l’assistenza sanitaria che volete. Le grandi compagnie di assicurazione perdono, la nostra gente vince”. Con queste parole, il presidente degli Stati Uniti, Donald J. Trump, ha presentato oggi alla Casa Bianca il suo nuovo ambizioso piano sanitario, denominato “The Great Healthcare Plan”. Una proposta che mira a riformare in profondità il sistema americano, partendo da una promessa centrale: abbassare i costi in modo drastico e “mettere i pazienti prima dei profitti” delle grandi aziende farmaceutiche e assicurative.

Il piano, delineato in un discorso, si articola su quattro pilastri principali: la riduzione dei prezzi dei farmaci, il taglio dei premi assicurativi, la massima trasparenza dei prezzi per ospedali e assicurazioni, e lo spostamento del sostegno finanziario dai “middleman” (intermediari) direttamente ai cittadini. “Si tratta di un’assistenza sanitaria di qualità a un prezzo più basso”, ha dichiarato Trump.

Il punto più eclatante riguarda i medicinali. Il presidente ha affermato che, grazie agli accordi sui prezzi già avviati dalla sua amministrazione, i costi dei farmaci potranno crollare. “Porterà i prezzi dei farmaci giù dell’80, 90% in alcuni casi. Numeri che nessuno ha mai sentito prima”, ha proclamato, aggiungendo che su Trumprx.gov, a partire da questo mese, i prezzi di molti farmaci “saranno ridotti del 300, 400, persino 500%”. L’obiettivo, ha spiegato, è che gli americani paghino “il prezzo più basso al mondo”, dopo aver pagato “il più alto al mondo per decenni”, un problema che secondo lui i politici hanno ignorato.

Sul fronte assicurativo, Trump ha promesso di ridurre i premi interrompendo i “pagamenti governativi alle grandi compagnie di assicurazione” e inviando quei fondi direttamente alle persone. Ha ferocemente attaccato l’Affordable Care Act di Barack Obama, rinominandolo “Unaffordable Care Act” (Legge sull’Assistenza non Accessibile), definendolo “una truffa plateale” progettata per arricchire le compagnie assicurative. “Voglio porre fine a questa truffa flagrante e mettere i soldi extra direttamente nel conto di risparmio sanitario a vostro nome”, ha detto, affermando che il suo piano taglierà in media del 10-15% i premi dei piani più popolari dell’Obamacare.

La trasparenza è l’altra arma chiave del piano. Trump ha annunciato che obbligherà ospedali e assicuratori che accettano Medicare e Medicaid a pubblicare in modo evidente tutti i loro prezzi, permettendo ai cittadini di “fare spesa” per la cura migliore. Le compagnie assicurative dovranno inoltre pubblicare in un linguaggio chiaro e semplice dati dettagliati sulle tariffe, la percentuale di premi destinata ai rimborsi rispetto ai profitti, e il numero di richieste di rimborso respinte. “Come si suol dire, la luce del sole è il miglior disinfettante”, ha commentato.

Trump ha concluso esortando il Congresso ad approvare senza ritardo il quadro legislativo del suo piano, per portare “sollievo immediato al popolo americano”.

La proposta si scontrerà ora con il dibattito politico a Capitol Hill, dove i Democratici difenderanno l’eredità dell’Obamacare, mentre Trump cerca di tradurre in legge quella che definisce “la grande assistenza sanitaria” del suo secondo mandato.

16 Gennaio 2026

© Riproduzione riservata

È morta la psicoterapeuta Maria Rita Parsi. Schillaci: “Perdiamo una voce autorevole nella tutela dei bambini”
È morta la psicoterapeuta Maria Rita Parsi. Schillaci: “Perdiamo una voce autorevole nella tutela dei bambini”

È morta stamattina a Roma Maria Rita Parsi, 78 anni, psicoterapeuta sempre in prima linea nella tutela dell'infanzia. Psicopedagogista, docente universitaria, saggista e scrittrice, Parsi, ex componente dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e...

Varese. Visite private in nero, rinviati a giudizio un neurologo e un tecnico sanitario
Varese. Visite private in nero, rinviati a giudizio un neurologo e un tecnico sanitario

I finanzieri del Gruppo di Busto Arsizio hanno scoperto presunte condotte illecite, a danno dello Stato e della collettività, poste in essere da due dipendenti pubblici - un medico neurologo...

Blitz dei Nas Roma. Emesse sette misure cautelari per maltrattamenti in una comunità alloggio per anziani
Blitz dei Nas Roma. Emesse sette misure cautelari per maltrattamenti in una comunità alloggio per anziani

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Roma hanno eseguito, questa mattina, sette misure cautelari nell’area dei Castelli Romani nei confronti di operatori socio-sanitari e del legale rappresentante di...

Nasce QS PRO, l’area professionale di Quotidiano Sanità riservata a medici e farmacisti
Nasce QS PRO, l’area professionale di Quotidiano Sanità riservata a medici e farmacisti

In sanità e medicina l’informazione non manca. Manca, sempre più spesso, la capacità di orientarsi. Tra evidenze che si accumulano, documenti che si moltiplicano e aggiornamenti che corrono, la selezione...