Il farmacista diventa manager. Con il Master di II livello promosso da Altems

Il farmacista diventa manager. Con il Master di II livello promosso da Altems

Il farmacista diventa manager. Con il Master di II livello promosso da Altems
Sempre più quello della farmacia è un mondo fatto di grandi gruppi e molti servizi oltre a quelli tradizionale. Per affrontare le nuove sfide, al via il Master Universitario di II livello in Pharmacy Managment promosso dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica. 

L'Università Cattolica del Sacro Cuore, su iniziativa dell'ALTEMS (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari), della Facoltà di Economia e della Facoltà di Medicina e Chirurgia, istituisce per l'anno accademico 2012/2013 il Master Universitario di secondo livello in "Pharmacy Managment – Organizzazione e Gestione della Farmacia". Il Master, svolto in collaborazione con il Policlinico Universitario “A. Gemelli”, è articolato secondo la formula “Executive” ed ha la durata di un anno accademico.

“Nel settore sanitario – spiega in una nota Americo Cicchetti, docente di organizzazione aziendale alla Cattolica e direttore di Altems – le esigenze si sono progressivamente raffinate con la diffusione degli strumenti manageriali all'interno delle aziende sanitarie e grazie anche all'approfondimento di molti degli strumenti di governo generale del sistema. In particolare, nel corso degli ultimi anni, interventi e riforme istituzionali tesi alla progressiva liberalizzazione hanno determinato profondi cambiamenti del settore. La crescente competizione, unitamente alle nuove forme di aggregazione, ai network collaborativi tra organizzazioni e al rinnovato ruolo che le farmacie svolgono all'interno del Servizio Sanitario Nazionale, hanno sottolineato la necessità di riorientarne obiettivi e modalità gestionali. In questo scenario, il farmacista è chiamato ad acquisire competenze economico-gestionali, affiancandole a quelle di natura squisitamente tecnica. Infatti, il modello della farmacia solitaria e del farmacista professional sembra stia tramontando, mentre si afferma un mondo fatto di grandi gruppi e di farmacie pronte ad offrire molti servizi oltre a quello tradizionale”.

In tal senso, il Master Universitario di II livello in Pharmacy Managment è un programma formativo che nasce per rispondere a queste esigenze, assicurando la costruzione di un profilo professionale adatto a far fronte con efficacia ai cambiamenti in atto, e l’acquisizione delle competenze necessarie al governo delle problematiche economiche ed organizzative delle farmacie e delle altre organizzazioni preposte alla preparazione e distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.

In particolare, durante il percorso formativo verranno acquisite competenze specifiche e sarà posta particolare enfasi all'analisi del mercato, degli stakeholder rilevanti (istituzioni, concorrenti, pazienti) e degli altri interlocutori del settore (clinici, distributori). Il programma intende inoltre valorizzare quelle capacità e competenze utili alla gestione e allo sviluppo delle risorse e competenze aziendali specifiche del business, secondo un approccio spiccatamente imprenditoriale. A tal fine è previsto il coinvolgimento attivo dei partecipanti in sessioni di lavoro individuali, di gruppo e in laboratori di soft skills per lo sviluppo delle competenze manageriali (leadership, change management, capacità di negoziazione).

Il Master è articolato secondo una formula week-end ed ha una durata complessiva di un anno accademico (fine novembre 2012 – dicembre 2013), durante il quale si alternano incontri, testimonianze, lezioni con metodologie innovative (casi, role playing, business games). Le lezioni si svolgeranno presso aule dedicate all'interno del campus dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo F. Vito,1 – 00168 Roma.

L’ammissione al Master è consentita a quanti abbiano conseguito una laurea specialistica, magistrale, magistrale a ciclo unico presso una qualsiasi università italiana. Il percorso è destinato prioritariamente, ma non esclusivamente, ai laureati in Farmacia o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF). In particolare, a norma del Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute, il partecipante a un Master Universitario è esonerato dall’acquisire i crediti formativi E.C.M. per l’anno in corso.

Per maggiori informazioni: http://altems.unicatt.it
 

08 Ottobre 2012

© Riproduzione riservata

Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili. Nel 2026 a rischio 4,5 milioni di bambine e ragazze
Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili. Nel 2026 a rischio 4,5 milioni di bambine e ragazze

Nel 2026, circa 4,5 milioni di ragazze, molte delle quali di età inferiore ai cinque anni, rischiano di subire mutilazioni genitali femminili (FGM). Mentre oltre 230 milioni di ragazze e...

Stati Uniti. La sfida nazionale per l’IA al servizio dei caregiver familiari
Stati Uniti. La sfida nazionale per l’IA al servizio dei caregiver familiari

L’amministrazione americana scende in campo per sostenere i milioni di caregiver familiari e professionisti che assistono anziani e persone con disabilità. L’Administration for Community Living (Acl), divisione del Dipartimento della...

Olimpiadi invernali 2026, le raccomandazioni dell’Ecdc su vaccini, cibo, infezioni e rischi
Olimpiadi invernali 2026, le raccomandazioni dell’Ecdc su vaccini, cibo, infezioni e rischi

Con l’approssimarsi dell’inizio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, la cui cerimonia inaugurale è prevista per il 6 febbraio, l’ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control) ha preparato una...

Cibi “senza coloranti artificiali”, l’Fda Usa amplia la definizione purché derivino da fonti naturali
Cibi “senza coloranti artificiali”, l’Fda Usa amplia la definizione purché derivino da fonti naturali

Negli Stati Uniti l'uso esteso di coloranti nei cibi è da sempre un problema, sopratutto perché i coloranti in questione sono spesso a base di petrolio: dannoso per la salute...