A vincere l’edizione 2011 del prestigioso riconoscimento “La Lombardia per il lavoro”, assegnato fin dal 1997 a personalità che hanno offerto un significativo contribuito allo sviluppo economico e sociale della Lombardia nel mondo del lavoro, delle professioni e dell'impresa, è il farmacologo Cesare Sirtori, preside della facoltà di Farmacia dell’Università di Milano dall’anno accademico 2006-2007. Ed è stato proprio il suo impegno nella promozione della crescita culturale e professionale del farmacista che il riconoscimento ha voluto premiare. Non solo la facoltà ha raddoppiato il numero dei propri iscritti nell’ultimo quinquennio, ma, tra le altre motivazioni del Premio ci sono anche la promozione di una maggiore specializzazione sulle più moderne terapie con i farmaci biologici, il rinnovamento dei programmi del corso di laurea, il forte appoggio ai farmacisti nelle loro aspirazioni a poter distribuire farmaci sempre più innovativi.
Il riconoscimento sarà consegnato domani, 6 aprile, presso l’Auditorium della Regione Lombardia dallo stesso Governatore Roberto Formigoni. Che, come ricorda la nota che annuncia la cerimonia, ha voluto sottolineare come “Il preside abbia contribuito in modo decisivo a un ammodernamento dei programmi del Corso, che attira un numero sempre crescente di giovani e soprattutto si è dedicato all’innovazione della formazione post-laurea, per preparare il Farmacista a gestire con successo le più moderne terapie, con farmaci biologici e non, per malattie rare e complesse”.
Ricordiamo che Cesare Sirtori ha alle spalle una brillante carriera, caratterizzata da grandi successi in diversi ambiti, dalla farmacologia, alla ricerca clinica. Farmacologo clinico di prestigio è da sempre vicino alle problematiche della terapia, sia negli aspetti più tipicamente scientifici che nelle scelte organizzative legate ai trattamenti per i pazienti e alla migliore conoscenza dei farmaci. Ha contribuito a fondamentali progressi delle terapie farmacologiche, come il primo riconoscimento dell’importante ruolo della metformina nella terapia del diabete e delle sindromi dismetaboliche. È stato promotore delle prime osservazioni cliniche sugli elementi funzionali, come le proteine vegetali per l’ipercolesterolemia, che hanno aperto la strada alla moderna nutraceutica. Vanno inoltre sottolineati alcuni successi di larghissima risonanza sul piano scientifico mondiale, come la scoperta della proteina A-I Milano a Limone sul Garda, che promette lo sviluppo di una rivoluzionaria terapia per le malattie vascolari. Tra le sue molte attività, Sirtori ha anche contributo allo sviluppo del Centro Universitario per le Dislipidemie presso l’Ospedale di Niguarda, che offre assistenza a migliaia di cittadini con complesse patologie metaboliche.