Speciale “Alimentazione e salute”. Dalla Sapienza di Roma 100 proposte in vista di Expo 2015. Le nostre videointerviste

Speciale “Alimentazione e salute”. Dalla Sapienza di Roma 100 proposte in vista di Expo 2015. Le nostre videointerviste

Speciale “Alimentazione e salute”. Dalla Sapienza di Roma 100 proposte in vista di Expo 2015. Le nostre videointerviste
Presso l'ateneo romano, in occasione delle ‘Giornate di Carlo Cannella 2014’, nasce la sinergia tra l'università ed Expo 2015. Presentati progetti riguardanti la sicurezza e la tracciabilità degli alimenti, le tradizioni e la prevenzione delle malattie cronico-degenerative. 

Valorizzare la cultura alimentare in tutte le sue forme, con un’attenzione particolare per la sostenibilità e per i corretti stili di vita. E’ con questo approccio che, in occasione delle ‘Giornate di Carlo Cannella 2014’, sono state presentate le attività di SapiExpo, sinergia tra Sapienza ed Expo 2015 incentrata su oltre 100 proposte provenienti dai ricercatori dell’università romana. Tra i principali temi trattati nel corso delle due giornate di lavori presso l’ateneo capitolino ci sono la sicurezza e la tracciabilità degli alimenti, le tradizioni, il turismo enogastronomico e la prevenzione delle malattie cronico-degenerative. L’obiettivo è costruire un approccio multidisciplinare che consenta di sviluppare collaborazioni con altre istituzioni ed enti di ricerca, puntando anche sul reperimento di finanziamenti europei.

 "Un grande settore – ha detto Lorenzo Maria Donini, responsabile dell’area ‘Food’ del progetto SapiExpo – è quello della sostenibilità del modello alimentare, dai sistemi di produzione, i metodi di trasformazione degli alimenti fino alle ricadute economiche e per la salute. Ci sono infatti problemi come l'obesità, che anche in Italia inizia ad essere impegnativo, oppure la rarefazione dei piccoli punti vendita alimentari o il grande spreco di cibo".

Tra i progetti presentati, da segnalare quello che si propone di trasformare Roma, Milano e Palermo in “angoli di campagna” per renderle più sane e vivibili. Alla base dell’idea una migliore valorizzazione delle aree verdi, un rafforzamento dei trasporti non inquinanti e l’implementazione dell’agricoltura a chilometro 0. Il progetto, chiamato  ‘Eating, city and wellbeing in the metropolitanean areas’, partirà dallo studio di 3 città italiane, Roma, Milano e Palermo per cercare possibili soluzioni che ne possano rivoluzionare la qualità della vita. "Uno di questi aspetti – ha spiegato Carlo Blasi, responsabile dell’area ‘Green’ – è la definizione di un migliore 'governo' della filiera agricola, Roma ad esempio ha una grande quantità di terreni agricoli al suo interno che non vengono utilizzati. Questo vorrebbe dire poter aumentare la produzione di cibo a chilometro 0 che ha un impatto ambientale, economico, e sul traffico minore di quello tradizionale".
 

27 Febbraio 2014

© Riproduzione riservata

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Rette RSA e Alzheimer, cade lo scudo dei contratti privatistici: nulla la retta anche prima della presa in carico dell’ASL
Rette RSA e Alzheimer, cade lo scudo dei contratti privatistici: nulla la retta anche prima della presa in carico dell’ASL

Anche il contratto firmato dai familiari all’ingresso in RSA può essere dichiarato nullo se il paziente, fin dall’origine, necessitava di prestazioni sociosanitarie ad elevata integrazione sanitaria. È il principio affermato...

Yoga e invecchiamento sano. Dall’Oms un riconoscimento alle evidenze scientifiche sui benefici per corpo e mente
Yoga e invecchiamento sano. Dall’Oms un riconoscimento alle evidenze scientifiche sui benefici per corpo e mente

Lo yoga può contribuire a un invecchiamento più sano, migliorando mobilità, equilibrio, forza fisica e benessere mentale. È il messaggio lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità in occasione della 12ª Giornata...