Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

Friuli VG. Sindrome da Fatica Cronica e Fibromialgia ancora sottovalutate. Pazienti promuovono incontro

L’appuntamento è il 12 maggio a Pordenone. L’obiettivo è confrontarsi sul migliore approccio diagnostico, terapeutico e assistenziale alle persone affette da sindrome da fatica cronica e fibromialgia (circa 1,5-2 milioni di Italiani). “Spesso anche il personale sanitario non conosce o sottovaluta il problema”, denunciano le associazioni di pazienti.

29 APR - In occasione del 12 maggio 2015 giornata mondiale di sensibilizzazione sulla Sindrome da Fatica Cronica e Fibromialgia le associazioni dei pazienti organizzeranno a Pordenone, alle ore 18.00 presso la Saletta del Convento di San Francesco in Piazza della Motta, un incontro dal titolo “Sindrome da Fatica Cronica e Fibromialgia: due facce della stessa medaglia?”. Il meeting è rivolto a medici, ammalati e loro familiari e tratterà le differenze tra queste due patologie, che alle volte sono sovrapponibili, e che ancora oggi sono scarsamente conosciute.

La relatrice è la Dr.ssa Laura Bazzichi dell’Unità Operativa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana esperta di sindrome da fatica cronica e fibromialgia. Umberto Tirelli, Direttore Dipartimento di Oncologia Medica, modererà l’incontro assieme a Vincenzo Rucco del Dipartimento di Medicina Clinica e Struttura Complessa di Riabilitazione Ospedale di Pordenone “S. Maria degli Angeli”.

Le associazioni dei pazienti saranno rappresentate da Giada Da Ros, Presidente della Associazione Italiana CFS Onlus di Aviano e Gabriella Basso, referente per la sezione AISF del Friuli Venezia Giulia e che risponderanno anche alle domande in sala.

“Le associazioni dei pazienti sono nate con lo scopo di rendere possibile un adeguato approccio diagnostico, terapeutico e assistenziale, offrendo alle persone affette da sindrome da fatica cronica e fibromialgia (che colpisce approssimativamente 1.5 - 2 milioni di Italiani) i mezzi e le informazioni necessarie per conoscere e gestire al meglio la malattia e di migliorare le loro condizioni”, spiega una nota che annuncia l’evento. Che spiega come inoltre, la “mission” è di “far conoscere queste patologie al personale sanitario che spesso non conosce o sottovaluta il problema. Come la sindrome da fatica cronica anche la fibromialgia non e ancora riconosciuta dallo Stato Italiano come tale anche se è ora presente un disegno di legge in Parlamento per il loro riconoscimento”.

Marzia Caposio

29 aprile 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy