Gemmato: “Tuteliamo la salute dei cittadini e il settore agroalimentare italiano”
“Con l’approvazione del Ddl sul divieto della carne sintetica nel nostro Paese, tuteliamo al contempo la salute dei cittadini e il settore agroalimentare italiano, da sempre sinonimo di qualità, identità, eccellenza, distintività e sostenibilità. L’Italia si pone come la prima Nazione al mondo a vietare la produzione e la commercializzazione della carne sintetica attraverso un provvedimento ufficiale, un traguardo di cui possiamo giustamente andare fieri”.
Così il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, commentando il via libera definitivo della Camera al disegno di legge che reca “Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali”.
“Nei mesi precedenti, è stato instaurato un puntuale lavoro di collaborazione tra il MASAF e il Ministero della Salute”, continua Gemmato, “dal quale è emerso che attualmente non esistono studi consolidati riguardo agli effetti del cibo sintetico sulla salute umana. In un contesto di incertezza, abbiamo ritenuto imperativo non mettere a rischio la salute dei cittadini italiani”.
“Il Governo Meloni sta dimostrando ancora una volta che la tutela della salute degli italiani è la massima priorità della sua azione politica, e lo sta concretizzando attraverso azioni tangibili”, ha concluso Gemmato.
16 Novembre 2023
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no

Aritmie atriali e anticoagulazione personalizzata: diagnosi, rischio e terapie. Scarica la nuova Intelligence Review

Riparto Fondo sanitario 2026. L’appello di Bertolaso (Lombardia): “Chiudere subito, ritardo pesa su programmazione regionale”

“La sanità rischia di tornare a prima del 1978. Senza personale le Case di comunità saranno solo guardie mediche di lusso”. Intervista ad Anelli (Fnomceo)

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria