Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 20 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Dl Pnrr. È fumata nera tra Governo e Regioni su rimodulazione delle risorse per sicurezza degli ospedali

di L.F.

Nell’incontro che si è tenuto ieri tra il Ministro delle Politiche Ue, Raffaele Fitto, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci e gli assessori alla Salute (erano presenti anche i presidenti di Lazio, Calabria e Puglia) ognuno è rimasto sulle sue posizioni. Per le Regioni c'è un taglio di 1,2 mld mentre per il Governo le risorse ci sono e la rimodulazione del Pnc non prevede ciriticità. Previsti ora tavoli bilaterali tra il Governo e ogni regione per una ricognizione dello status quo.

19 MAR -

Fumata nera tra Governo e Regioni sulla rimodulazione delle risorse (1,2 mld) del Piano nazionale complementare per gli interventi di messa in sicurezza degli ospedali. Nell’incontro che si è tenuto ieri tra il Ministro delle Politiche Ue, Raffaele Fitto, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci e gli assessori alla Salute (erano presenti anche i presidenti di Lazio, Calabria e Puglia) ognuno è rimasto sulle sue posizioni. Oggetto del contendere ricordiamo la rimodulazione delle risorse previste dal Dl Pnrr con cui sono stati spostati circa 1,2 mld per la messa in sicurezza degli ospedali dal Piano nazionale complementare al fondo per l’edilizia sanitaria (ex art. 20).

Le Regioni in coro hanno ribadito che questa rimodulazione si configura come un taglio. Uno perché non ci sono risorse libere nel fondo per l’edilizia sanitaria ma soprattutto perché i bandi e in molti casi i cantieri sono già partiti e questo spostamento di risorse rischia il blocco dei lavori.

Dall’altro lato il Ministro Fitto ha chiarito che invece ci sono 2,2 mld non spesi del fondo per l’edilizia sanitaria, ma soprattutto che Pnc, Pnrr ed ex art. 20 devono essere configurati come vasi comunicanti e le procedure perché questo avvenga sono semplificate e dunque non c’è nessun taglio.

Una tesi che non ha convinto le Regioni e per cui si è deciso di dare vita a dei tavoli bilateri tra il Governo e ogni regione per una ricognizione dello status quo.

Ecco gli interventi finanziati con il Pnc per la messa in sicurezza degli ospedali

L.F.



19 marzo 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy