Fine vita. Si va verso la nomina per Dpcm di un comitato etico nazionale che valuti il coinvolgimento del Ssn
Sarebbe questa una delle ipotesi emersa nel corso del vertice di maggioranza che si è tenuto oggi a palazzo Chigi, alla presenza, tra gli altri, della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Starà adesso alla maggioranza in Parlamento tradurre le ipotesi di lavoro in un testo base da esaminare nelle commissioni Giustizia e Affari sociali di palazzo Madama. Il comitato ristretto si riunirà martedì prossimo.
10 GIU -
Dopo anni di tentativi falliti, l'intenzione sembra sia quella di affidare il tema del Fine vita ad un comitato etico nazionale, i cui componenti verrebbero nominati con un Dpcm, che abbia voce in capitolo sul coinvolgimento del Ssn in questi casi oltre che sulla necessità di garantire le cure palliative su tutto il territorio nazionale.
Sarebbe questa una delle ipotesi emersa nel corso del vertice di maggioranza che si è tenuto oggi a palazzo Chigi, alla presenza, tra gli altri, della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, dei vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, del leader di Noi moderati Maurizio Lupi e dei ministri della Giustizia e della Famiglia Carlo Nordio ed Eugenia Roccella.
Starà adesso alla maggioranza in Parlamento tradurre le ipotesi di lavoro in un testo base da esaminare nelle commissioni Giustizia e Affari sociali di palazzo Madama. Il comitato ristretto si riunirà martedì prossimo, mentre il provvedimento è atteso nell'aula del Senato il prossimo 17 luglio.
10 giugno 2025
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Governo e Parlamento
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy