Cadmio e piombo nei bicchieri. Il M5S chiede maggiori controlli per la sicurezza alimentare

Cadmio e piombo nei bicchieri. Il M5S chiede maggiori controlli per la sicurezza alimentare

Cadmio e piombo nei bicchieri. Il M5S chiede maggiori controlli per la sicurezza alimentare
In un'interrogazione presentata dalla senatrice Daniela Donno, si chiede ai ministri della Salute, delle Politiche Agricole e dello Sviluppo economico di far luce sulla rilevata presenza di cadmio e di piombo in tre lotti di set di bicchieri dipinti prodotti in Italia.

Interrogazione della senatrice pugliese Daniela Donno (M5S) ai Ministri della Salute, delle Politiche Agricole e dello Sviluppo economico sulla rilevata presenza di cadmio e di piombo in tre lotti di set di bicchieri dipinti prodotti in Italia. I piatti, i bicchieri ed altri oggetti in ceramica e vetro destinati al contatto con gli alimenti, se non adeguatamente colorati, trattati e sottoposti a successiva cottura, possono cedere metalli come il cadmio e il piombo. Metalli che possono, poi, rivelarsi assai pericolosi per la salute. L’allarme è stato lanciato dalla Slovenia attraverso il Sistema rapido di allerta europeo (RASFF): in tre lotti di set di bicchieri, dipinti, prodotti in Italia e destinati anche al mercato sloveno sono stati rinvenuti, infatti, cadmio e piombo. L’Italia, dunque, si è meritata un bollino nero, a livello europeo, in tema di esportazione di beni e tutela del consumatore. Una questione che ora finisce sui tavoli ministeriali del Governo Renzi, attraverso una interrogazione parlamentare della senatrice Donno (M5S).

“Chiediamo ai ministri della Salute, delle Politiche Agricole e dello Sviluppo Economico di avviare, nell’ambito delle proprie competenze, opportuni controlli volti ad impedire l’importazione nonché la produzione, distribuzione e commercializzazione a livello nazionale, di oggetti, specie quelli destinati ad entrare in contatto con i prodotti alimentari, contenenti cadmio, piombo e qualsiasi altra sostanza tossica per la salute umana – ha dichiarato la senatrice Donno (M5S) –. La sicurezza alimentare dei consumatori va tutelata e bisogna adottare ogni misura necessaria a garantirla: l’Esecutivo non può girare la testa dall’altra parte, episodi simili non possono continuare a verificarsi”.

15 Ottobre 2014

© Riproduzione riservata

Liste d’attesa. Ok dalla Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale 2026-2028: tutte le agende nel Cup, percorsi di tutela per i pazienti e chi non disdice la prenotazione dovrà pagare il ticket
Liste d’attesa. Ok dalla Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale 2026-2028: tutte le agende nel Cup, percorsi di tutela per i pazienti e chi non disdice la prenotazione dovrà pagare il ticket

Via libera dalla Conferenza Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale di governo delle liste d’attesa 2026-2028. Il Piano, che archivia il precedente PNGLA 2019-2021, si pone l’obiettivo di superare un modello...

Sangue e plasma. “Donare è l’azione più bella”, al via la campagna nazionale di sensibilizzazione. Schillaci: “Un gesto che salva vite e un alto esempio di solidarietà civile”
Sangue e plasma. “Donare è l’azione più bella”, al via la campagna nazionale di sensibilizzazione. Schillaci: “Un gesto che salva vite e un alto esempio di solidarietà civile”

“Donare è l’azione più bella”. È questo il messaggio al centro della nuova campagna nazionale di sensibilizzazione alla donazione di sangue ed emocomponenti presentata oggi al Ministero della Salute e...

Oncologia. Stop ai continui spostamenti per i pazienti. Via libera a linee indirizzo per integrazione ospedale-territorio
Oncologia. Stop ai continui spostamenti per i pazienti. Via libera a linee indirizzo per integrazione ospedale-territorio

Oggi il cancro non è più soltanto una malattia acuta da affrontare in ospedale. Sempre più spesso è una condizione con cui si convive per anni, talvolta per decenni. Migliorano...

Ddl riordino Ssn. Regioni: “Bene la disponibilità del Governo a migliorare il testo”
Ddl riordino Ssn. Regioni: “Bene la disponibilità del Governo a migliorare il testo”

Sul ddl delega per il riordino e il potenziamento dell’assistenza territoriale e ospedaliera, la Conferenza delle Regioni riunita oggi ha accolto con favore la disponibilità del Governo a lavorare insieme...