Ebola. Renzi in videoconferenza con Obama-Merkel-Hollande. Tra le misure: più personale negli aeroporti e più informazione

Ebola. Renzi in videoconferenza con Obama-Merkel-Hollande. Tra le misure: più personale negli aeroporti e più informazione

Ebola. Renzi in videoconferenza con Obama-Merkel-Hollande. Tra le misure: più personale negli aeroporti e più informazione
Sono state discusse le strategie per fermare il contagio nel giorno in cui negli Stati Uniti è stato accertato il secondo caso di Ebola. Potenziare il personale negli aeroporti e rafforzare i canali di informazione per i cittadini sui rischi del contagio. Il tutto sotto controllo di una task force interministeriale. Questi i primi obiettivi che si è dato il governo italiano.

Uno sforzo comune per arrestare l'espansione del virus Ebola, nel giorno in cui negli Stati Uniti veniva confermata la notizia di un nuovo contagio di Ebola, la seconda infermiera venuta a contatto con il 'paziente zero'. Si è discusso di questo ieri a Palazzo Chigi, prima del consiglio dei ministri che ha varato la legge di Stabilità, in un summit convocato d'urgenza per decidere quali misure preventive mettere in campo per far fronte all'allarme internazionale. All'incontro erano presenti il premier Matteo Renzi, insieme al ministro della Salute Beatrice Lorenzin, il titolare dell'Interno Angelino Alfano, Roberta Pinotti della Difesa e Federica Mogherini ministro degli Esteri e quello dei Trasporti Maurizio Lupi. Il vertice ministeriale ha seguito la conference-call tra il premier Renzi, il presidente Usa Barack Obama, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il premier britannico David Cameron, il presidente francese Francois Hollande.

In Italia verrà potenziato il personale negli aeroporti e si rafforzeranno i canali di informazione per i cittadini sui rischi del contagio da Ebola con la distribuzione di opuscoli su aerei e navi. Il tutto sotto il controllo di una task force che coinvolgerà più ministeri.
La posizione che emerge a livello europeo è quella di curare i malati nei luoghi del contagio, potenziando gli ospedali locali, prima che partano per l’Europa. L’Italia ha anche annunciato che ci sono due C-130 pronti ad evacuare eventuali cittadini contagiati da Ebola. 

16 Ottobre 2014

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. Schillaci: “Non bisogna conservare ma innovare”
Medici di famiglia. Schillaci: “Non bisogna conservare ma innovare”

Quindici anni fa la legge Balduzzi promise ai cittadini un medico sempre disponibile. Una promessa, scrive il ministro della Salute Orazio Schillaci in una lettera pubblicata da Repubblica, “giusta”, perché...

Riforma medicina generale. Zaffini (FdI): “Servono dati corretti, niente slogan ideologici e nessuna polemica sulle ‘caste’”
Riforma medicina generale. Zaffini (FdI): “Servono dati corretti, niente slogan ideologici e nessuna polemica sulle ‘caste’”

“Sul tema della cosiddetta riforma della medicina generale stanno circolando dati e analisi non corretti. Per questo ritengo utile richiamare alcuni elementi oggettivi.” Lo dichiara il presidente della Commissione Affari...

Liste d’attesa. Ok dalla Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale 2026-2028: tutte le agende nel Cup, percorsi di tutela per i pazienti e chi non disdice la prenotazione dovrà pagare il ticket
Liste d’attesa. Ok dalla Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale 2026-2028: tutte le agende nel Cup, percorsi di tutela per i pazienti e chi non disdice la prenotazione dovrà pagare il ticket

Via libera dalla Conferenza Stato-Regioni al nuovo Piano nazionale di governo delle liste d’attesa 2026-2028. Il Piano, che archivia il precedente PNGLA 2019-2021, si pone l’obiettivo di superare un modello...

Sangue e plasma. “Donare è l’azione più bella”, al via la campagna nazionale di sensibilizzazione. Schillaci: “Un gesto che salva vite e un alto esempio di solidarietà civile”
Sangue e plasma. “Donare è l’azione più bella”, al via la campagna nazionale di sensibilizzazione. Schillaci: “Un gesto che salva vite e un alto esempio di solidarietà civile”

“Donare è l’azione più bella”. È questo il messaggio al centro della nuova campagna nazionale di sensibilizzazione alla donazione di sangue ed emocomponenti presentata oggi al Ministero della Salute e...