Campagna di comunicazione. Maratona ministero-RadioRai contro l’Aids

Domani, il ministero della Salute e Radio1 organizzano insieme una vera e propria maratona informativa in occasione della Giornata mondiale per la lotta all'aids. A partire dalle 5 del mattino e fino alla mezzanotte del 1° dicembre, tutte le trasmissioni della prima rete radiofonica italiana dedicheranno uno spazio di approfondimento per far conoscere, affrontare e contrastare la diffusione dell’Hiv e Aids. Sia gli appuntamenti tipicamente informativi (Prima di tutto, Radioanchio, Start, Pronto salute, Baobab, Zapping) che quelli più votati all’intrattenimento (Benfatto, Attenti a Pupo, Gianvarietà, Il Comunicattivo, Tornando a casa) ospiteranno uno spazio dedicato all'evento nel corso del quale medici, operatori scientifici, comunicatori e testimonial aiuteranno gli ascoltatori a conoscere meglio e da angolazioni diverse le tematiche di prevenzione e cura dell’Aids.
Contestualmente sarà trasmesso, negli spazi dedicati alla comunicazione della pubbliche amministrazioni, uno spot radiofonica di 30 secondo affidato alle voci di Roberto Pedicini e Melina Martello, doppiatori di attori famosi come Kevin Spacey, Vincent Cassel, Susan Sarandon e Diane Keaton.
Lo spot sarà messo anche a disposizione delle associazioni che ne faranno richiesta, insieme alle cartoline della campagna con lo slogan “Non abbassare la guardia. Fai il test”.
Il Telefono Verde Aids e Ist (infezioni a trasmissione sessuale), cofinanziato dal ministero della Salute e dall’Istituto superiore di Sanità, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids del 1° dicembre amplierà l’orario di servizio, che sarà attivo dalle 8.00 alle 20.00.
Quella del 1° dicembre sarà un’edizione speciale della campagna, che dovrebbe poi ripartire in primavera per un periodo di tempi più prolungato.
Informazioni e approfondimenti sul sito www.salute.gov.it e al numero verde 800.861.061
30 Novembre 2011
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Infermieri, il modello Polonia (che ha alzato gli stipendi) cambia i numeri della professione in tutto l’Est Europa

La campionessa Vonn e la caduta: cosa è successo e quando tornerà in pista

Milleproroghe. Stop alle incompatibilità per gli infermieri fino al 2029. Slitta avvio farmacia dei servizi e nuove norme su accreditamento. Le proposte di maggioranza

Farmaci. Schillaci chiede “chiarimenti urgenti” ai vertici dell'Aifa sul boom della spesa. “Le criticità sono significative. Compromessa la credibilità”

Pazienti fragili e responsabilità medica: perché classificare la Medicina Interna come "bassa intensità" è un errore di sistema

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”