Cisl Fp: “Non firmiamo intese con le retribuzioni più basse della sanità pubblica e privata”
“Un’intesa al ribasso che discrimina i dipendenti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù rispetto a tutti i colleghi della sanità ospedaliera pubblica e privata. Noi non firmiamo e non firmeremo mai intese al ribasso”.
Così in una nota la Cisl Fp Lazio dopo che oggi l’amministrazione dell’ospedale ha proposto ai sindacati un accordo-ponte, in attesa del rinnovo di contratto, che la federazione cislina giudica “irricevibile”.
“Non accettiamo che i lavoratori del Bambino Gesù vengano penalizzati con i tabellari stipendiali più bassi di tutto il settore ospedaliero”, si legge nella nota. “I dipendenti dell’Opbg meritano la stessa valorizzazione di tutti i colleghi. Per questo, sebbene nella trattativa la Cisl Fp sia stata determinante per per ottenere il riconoscimento degli arretrati dovuti per l’attesa di un rinnovo che manca da 5 anni, di fronte ad una così palese e ingiusta discriminazione, laddove si vogliono far passare tabellari più bassi del contratto nazionale Aiop e Aris 2016/2018 (sottoscritto nel 2020), abbiamo detto no. E lo abbiamo fatto mettere a verbale: stesso lavoro, stesso salario, stessi diritti”.
“Si tratta di lavoratori che svolgono servizio pubblico in strutture che fanno parte del sistema sanitario nazionale e che per questo vengono finanziate con risorse pubbliche”, prosegue la federazione di categoria Cisl. “Pretendiamo che le istituzioni che erogano i finanziamenti facciano in modo che il Bambino Gesù rispetti la dignità dei dipendenti e garantisca loro gli aumenti riconosciuti ai colleghi della sanità pubblica e privata”.
“Per questo andremo avanti con lo stato di agitazione e con la mobilitazione”, conclude la nota. “Abbiamo già in programma presidi e iniziative di protesta anche a dicembre. Faremo crescere la protesta e non ci fermeremo finché il personale OPBG non avrà un nuovo contratto con giusti salari, giuste tutele, giusti diritti”.
01 Dicembre 2023
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Enpam. Durigon: "Controlli in corso". M5S: "Compensi da 1 milione ai vertici e conflitti di interessi"

Estati torride, l'aria condizionata non è sostenibile sul lungo periodo. Gli scienziati cercano alternative

Medici di famiglia: se un lavoro non lo sceglie quasi nessuno, il problema è il modello, non i medici

Aspiranti medici di famiglia, entrate al corso di formazione specifica con gli occhi aperti e piena consapevolezza

Comparto Sanità Il nodo risorse frena il rinnovo del contratto 2025-2027. Aumenti medi di 240 euro al mese per gli infermieri. I sindacati: poche risorse. Aran: "Cifre diffuse non corrispondono alla bozza"

Benzodiazepine. Stop alla ricetta elettronica: funzionalità sospesa dopo il caos organizzativo

Riflessione di un Tecnico sanitario di radiologia medica

Lorenzin (Pd) a Schillaci: “La sanatoria no vax apre la strada all’interferenza della politica sulla deontologia medica”

Lombardia. Le immagini diagnostiche sul Fascicolo Sanitario Elettronico

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni