Fnpi: “M5S volta le spalle alle istanze delle parafarmacie che condivideva quand’era all’opposizione. Imbarazzante”
“Siamo ancora in tempo – prosegue -, si può fare, anche la credibilità persa si può recuperare, ma bisogna fare presto, il quadro è desolante: recessione tecnica, rincari proprio dei farmaci di fascia C, rinuncia alle cure, generici poco diffusi, disoccupazione, spesa sanitaria pubblica in calo e quella privata in aumento a danno delle famiglie più povere, ingresso dei capitali nel mercato chiuso delle farmacie, potenziale oligopolio in grado di decidere in futuro il prezzo della nostra salute. Poche azioni mirate, promosse da anni come posizione politica consolidata, potrebbero ridare le redini in mano al farmacista ovunque lavori, getterebbero luce su questo quadro fosco e avrebbero benefiche ricadute sociali, sanitarie e occupazionali: tra queste non può mancare finalmente il riconoscimento ai farmacisti delle parafarmacie italiane della dispensazione dei farmaci da prescrizione medica a carico del paziente”.
01 Febbraio 2019
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Tumore del pancreas. Aifa apre il confronto con azienda per uso compassionevole di daraxonrasib. Gemmato: “Renderlo disponibile al più presto”

Certificati falsi nei CPR, oltre 20 medici indagati. Anelli: "Già auspicato modifica della normativa"

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro