Italia. Le differenze regionali
In particolare più del 20% degli italiani (22%) deve aspetta meno di una settimana per fare un normale test diagnostico, e a trainare in questo senso sono proprio il sud e le isole, dove la percentuale di cittadini che aspetta meno di 7 giorni sfiora il 30% (27,8%). Tuttavia, sono significative anche le attese che superano il mese (34,7%, arrivando al nord-ovest al 38%) o addirittura i tre mesi (13,6%, al centro 16%).
Piuttosto eterogenea è invece la situazione se si guarda alle differenze di attesa per tipo di test o per tipo di struttura. I tempi in particolare sono genericamente minori per le strutture private convenzionate (27 giorni in media, contro i 57 di quelle pubbliche).
Si aspetta relativamente poco per un elettroencefalogramma (18 giorni in media, 24 nel pubblico, 10 nel privato), mentre si aspetta di più se si devono fare test radiografici particolari, come la mammografia o l’angiografia (in media 83 giorni, 89 negli ospedali pubblici, 73 nelle strutture private convenzionate). Le maggiori differenze tra pubblico e privato si riscontrano invece per l’elettrocardiogramma: ci vogliono 48 giorni in media in ospedale e 10 giorni nel caso di privati convenzionati (tempo di attesa medio italiano 31 giorni).
08 Febbraio 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19