Lamonica e Cecconi (Cgil): “Basta tagli lineari a sanità”
Per Lamonica e Cecconi, quanto accaduto, “oltre a ledere i diritti e la dignità dei pazienti coinvolti, ferisce e offende il lavoro serio di tanti operatori della sanità pubblica che ogni giorno, anche in condizioni molto difficili, compiono il loro dovere, assicurando un’assistenza di qualità e sicura ai cittadini. L’appropriatezza degli interventi, la qualità dell’assistenza sanitaria, il decoro dei luoghi di cura sono irrinunciabili e dipendono dal modo con cui si amministra il sistema sanitario e dai comportamenti dei professionisti”.
“Tuttavia – aggiungono i due sindacalisti della Cgil – è innegabile che i tagli lineari e una gestione ragionieristica in sanità mettano a dura prova il nostro servizio sanitario. Serve invece sostenere in modo selettivo la riqualificazione e la riconversione dei servizi. In quelli di pronto soccorso il sovraffollamento è spesso legato alla scarsità di assistenza di base. Per questo insistiamo con quanto abbiamo già proposto per il nuovo patto per la salute: scegliere come priorità la creazione di luoghi strutturati nel territorio, aperti h 24, con assistenza medica ed infermieristica e con capacità di fornire anche un primo soccorso (codici bianchi e verdi). Non è più solo l’Ospedale aperto h 24 ma anche più Centri per l’assistenza sanitaria di base in ogni Distretto socio sanitario”.
Per Lamonica e Cecconi “reagire a quanto è accaduto è pretendere da chi amministra e da chi opera in sanità il migliore dei comportamenti; e fare in modo che ciò sia possibile fermando i tagli e investendo nel nostro Servizio Sanitario Nazionale pubblico e universale, come patrimonio di tutti a garanzia del diritto alla salute e alle cure di ogni cittadino”.
21 Febbraio 2012
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Dai farmaci al dentista. Arriva il voucher sanitario da 300 euro per gli over 75: 1,6 mld per 5,5 mln di anziani. Ecco chi ne avrà diritto e per quali spese

Manovra. Via libera dal Consiglio dei Ministri. Meloni: “5 miliardi per la salute”. Fondo sanitario sale di 3,4 mld. E poi 1,6 mld per voucher da 300 euro per le spese mediche degli over 75

Medici, infermieri… e gli altri? L'invisibilità delle altre 18 professioni sanitarie

Infermieri, non basta cercarli: bisogna dare loro un motivo per restare

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no