Lumpkin (Fda): “Integrare pazienti in fase disviluppo e autorizzazione farmaci”
"Il nostro lavoro è quello di aiutarli ricorrendo al migliore approccio scientifico possibile e alla migliore comunicazione mediatica possibile – ha detto – rispetto al passato, mai come oggi i pazienti sono più consapevoli e informati sulle proprie malattie. Le agenzie regolatorie per valutare pienamente il contesto in cui adottano le proprie decisioni, debbono integrare pienamente i pazienti nel processo regolatorio-decisionale per i prodotti sanitari, sia durante la fase di sviluppo di tali prodotti, sia durante quella di autorizzazione all’immissione in commercio".
"La Fda si è impegnata, per molti anni, in maniera proattiva, per coinvolgere i pazienti sia sugli aspetti relativi ai prodotti medicali sia nelle problematiche politiche in modo tale da renderli maggiormente consapevoli e, cosa altrettanto importante, per sviluppare modalità appropriate di coinvolgimento attivo di pazienti e consumatori nei processi decisionali nella nostra agenzia – ha concluso Lumpkin – il mio intervento verterà principalmente sugli sforzi volti costruire la partecipazione attiva del paziente e del consumatore nei nostri processi regolatori, inclusi i comitati consultivi scientifici pubblici, consultandoli durante il processo di sviluppo dei farmaci, oltre che su una nuova iniziativa per i pazienti introdotta di recente dalla legislazione farmaceutica".
08 Febbraio 2013
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

L’Infermiere, una professione usurante che richiede un nuovo sistema di welfare

PS Ospedali Riuniti Padova Sud. Paziente in stato di agitazione danneggiata l’area rossa, nessun ferito

Tumore del pancreas. Aiom: “Daraxonrasib non ancora disponibile in Italia. Avviare subito l’uso compassionevole”

Stupefacenti in ospedale, via libera al nuovo decreto: cassaforti, videosorveglianza e controlli delle giacenze ogni 48 ore

La Lombardia anticipa al 1° settembre la campagna gratuita di immunizzazione anti-VRS per tutti i neonati

Tumore della prostata: siamo pronti per uno screening con RM senza mezzo di contrasto?

Acque trattate in bar e ristoranti. Nas: irregolarità nel 54% dei controlli. Sanzioni per 175mila euro

Psoriasi a placche. Biosimilare di infliximab efficace e sicuro quanto l'originator

Ostetricia. Il Policlinico Abano introduce OdonAssist, nuovo strumento per rendere il parto sempre più fisiologico, sicuro e delicato. È il primo in Veneto