M5S: “Vicenda vergognosa”
Per i pentastellati le denunce non sono più sufficienti: presenteranno una mozione in Consiglio regionale per proporre soluzioni concrete. “Occorre – ha detto il capogruppo del Movimento 5 Stelle al Consiglio della Campania – introdurre la vigilanza popolare delle aziende ospedaliere e delle Asl campane. Chiederemo alla Giunta De Luca di rendere identificabili tutti gli operatori sanitari al lavoro, obbligandoli a esporre sul camice il cartellino con il loro nome e cognome e che ogni reparto e ufficio debba affiggere quotidianamente l’elenco del personale di turno, precisando esattamente gli orari, così che cittadini e pazienti possano rilevare e segnalare tutte le inadempienze”.
La capogruppo punta il dito anche contro il governatore De Luca: “solo oggi – ha evidenziato – annuncia controlli severi. Le indagini vanno avanti da 2 anni, più o meno il tempo da cui De Luca si è insediato. Possibile che nessuno nella direzione dell’ospedale e dell’Asl e in Regione si sia accorto di nulla?”.
Se i giudici accerteranno la colpevolezza, Valeria Ciarambino chiede che il personale coinvolto sia licenziato e radiato dagli ordini professionali. “Come Movimento 5 Stelle oltre alla mozione abbiamo depositato un’interrogazione rivolta al presidente De Luca ed al Commissario ad acta – ha continuato Ciarambino – dove chiediamo se la Regione Campania intenda costituirsi parte civile nel processo penale e se intenda intraprendere azioni legali per danni all’immagine, crediamo sia un segnale indispensabile da dare a tutti i cittadini e ai tanti lavoratori onesti della sanità”.
I 5 stelle chiedono anche di essere informati su eventuali premi di produttività ricevuti dalle 94 persone indagate. “Infine – ha concluso la capogruppo – chiediamo di conoscere perché l'Asl e la Regione non hanno esplicato i dovuti controlli tramite gli uffici ispettivi sanitari cui compete anche il sistema di controllo sulle presenze. Una vicenda indegna che grida giustizia per i pazienti e per i tanti dipendenti onesti dell’ospedale Loreto Mare che ogni giorno fanno solamente il proprio dovere”.
24 Febbraio 2017
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità

Schillaci: “Intollerabile che l’accesso alle cure dipenda dal Cap o dal reddito. Difendere universalismo e gratuità del SSN”

Richiamo globale su latte artificiale e altri prodotti per neonati per tossina da Bacillus cereus

La Dirigenza delle Professioni Sanitarie: oltre il vicolo cieco di vent'anni di penalizzazioni, un investimento necessario per la salute pubblica

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

Al via la riforma del Servizio sanitario nazionale. Nascono gli ospedali di terzo livello e quelli "elettivi" senza Pronto Soccorso. Riordino disciplina per medici di famiglia e pediatri

Prevenzione melanoma. Via libera del Senato al testo che istituisce la giornata nazionale. Arriva il consenso informato per l'esecuzione dei tatuaggi

I dieci motivi per cui gli Infermieri con Laurea Magistrale ad Indirizzo Clinico dovrebbero afferire alla Dirigenza

Paziente ucciso da un altro paziente in reparto di Psichiatria. “L’assassino era pericoloso e in attesa di trasferimento in Rems”

Inibitori di Pompa Protonica. Aifa introduce una nota che ne regola la prescrivibilità