Mandelli (Fofi): “Ciao Presidente, i farmacisti italiani, e io per primo, le saranno sempre debitori”
Quando nel 2009 mi accompagnò a sostituirlo alla guida della Fofi sapevo che il suo sguardo, il suo acume, le sue parole e i giudizi schietti e sempre puntuali non mi avrebbero mai lasciato.
Giacomo Leopardi è stato sempre con me, con noi, presente fino all’ultimo nella vita di questa Federazione che ha guidato per 24 anni raccogliendo attorno a sé un consenso e un affetto che, mi rendo conto oggi che non c’è più, saranno molto difficili da replicare nella misura e nelle forme che lui ha sempre saputo attrarre.
Perché Leopardi, apparentemente schivo, di poche parole, sapeva invece come conquistare il cuore e le energie degli uomini. Chi lo ha conosciuto, e grazie alla sua lunghissima vita nella professione in moltissimi hanno avuto questa fortuna, sa che quella che poteva apparire come cautela o prudenza era in realtà quella capacità, che nei nostri tempi stiamo sempre più perdendo, di vedere oltre. Di andare sempre un passo più in là del presente, della polemica spiccia e contingente.
Una qualità di chi sa che il tempo passa, gli uomini anche, ma le idee e i progetti solidi no.
E Leopardi era un uomo solido. Di principi, di regole, di comportamenti. Lo è stato nella professione di farmacista, nella sua esperienza prima in Federfarma e poi in Fofi e nel suo quinquennio europeo come parlamentare italiano a Bruxelles dal 1994 al 1999.
Ciao Presidente, i farmacisti italiani, e io per primo, le saranno sempre debitori.
Andrea Mandelli
13 Settembre 2015
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Riparto Fondo sanitario 2026. L’appello di Bertolaso (Lombardia): “Chiudere subito, ritardo pesa su programmazione regionale”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no

Aritmie atriali e anticoagulazione personalizzata: diagnosi, rischio e terapie. Scarica la nuova Intelligence Review

Dimissioni dal Ssn: la voce inascoltata e l’esodo dei medici

Da Ema via libera a 12 nuovi farmaci. Tra questi il primo trattamento orale per l'acne inversa

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Contratto medici e dirigenti sanitari. Obiettivo chiudere entro ottobre. Aumenti fino a oltre 380 euro, indennità ferie e nuove regole sull’extra orario. Ma sui fondi la partita è ancora aperta

Ecco i migliori ospedali specializzati al mondo 2027 per Newsweek. Italia protagonista: dal Gemelli al Bambino Gesù, Ieo, Monzino, Besta e Rizzoli

Rivoluzione nella Sanità Pubblica: il TAR abbatte le esclusive e conferma l’unitaria Dirigenza Sanitaria