Omeoimprese: “Dialogo aperto con Governo su proroga per dossier all’Aifa, ma da Iss pesanti interferenze”
“E’ stata una dura battaglia – afferma il presidente di Omeoimprese, Giovanni Gorga – che per noi non finisce qui. Vediamo sicuramente un’apertura da parte delle Istituzioni, ma ad oggi non vediamo certezze: resta aperto il dialogo con il Ministero della Salute ma esistono pericolose interferenze che non rendono chiaro il nostro futuro. Penso alle recenti dichiarazioni contro l’omeopatia rilasciate del presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, da cui il Governo deve ufficialmente prendere le distanze. Ci muoviamo in un clima di pesante pregiudizio: l’ISS ha un ruolo nella valutazione dei dossier”.
“Non vogliamo sottrarci agli obblighi di legge, anzi, la registrazione è per il settore un importante riconoscimento – puntualizza Gorga -, occorre solo un po’ di respiro, pensando soprattutto alle aziende più piccole che stanno riscontrando maggiori difficoltà nella redazione dei dossier e sono chiamate a mettere a bilancio costi importanti per gli adempimenti burocratici necessari. Se il Governo, nei prossimi mesi, non dovesse attenersi a questo impegno, rischieremmo un tracollo con perdite di fatturato calcolate fra i 70 e i 90 milioni di euro. Una situazione che – conclude Gorga – molti esponenti politici di tutti i partiti hanno ben presente e per la quale stanno lavorando affinché non accada il peggio. Poiché assolutamente di buon senso, questa battaglia è sostenuta in maniera bipartisan, tanto che sono numerosi i parlamentari che intendono presentare un’interrogazione al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, per chiedere un intervento immediato”.
15 Febbraio 2017
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Farmaci. Aifa aggiorna quattro Note: ormone della crescita, infertilità, anticoagulanti e Bpco

Medici di famiglia. Bertolaso (Lombardia): “L'accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità è un pannicello caldo”

Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona

Focolaio di Salmonella in Europa. I germogli di erba medica al centro dell'epidemia: 109 casi in 11 Paesi

Emergenze infettive, alto isolamento e biocontenimento: Spallanzani e Aeronautica Militare insieme per formare gli operatori sanitari

Malattie venose, Servier lancia Daflon 1000 mg: una sola compressa per semplificare la terapia

Caldo e diabete, il caso Zverev ricorda i rischi dell'estate: "Attenzione ai sensori per la glicemia"

Medico di famiglia. Anatomia di un fallimento

Enpam. Scontro M5S-Giorgetti sulle pensioni dei medici. Castellone: “Investimenti a rischio, c'è un'inchiesta della procura di Milano”