insights

Salus Hospital: “Decessi non avvenuti in nostra struttura”
Salus Hospital: “Decessi non avvenuti in nostra struttura”
Salus Hospital: “Decessi non avvenuti in nostra struttura”
“In riferimento ai pazienti operati presso Salus Hospital fra il 2011 e il giugno 2015 e segnalati in seguito alla presunta contrazione del Mycobacterium chimaera, su circa 2mila interventi cardiochirurgici eseguiti presso la struttura di Reggio Emilia, si evidenzia che attualmente sono stati presi in considerazione solo due casi. I pazienti cardiochirurgici coinvolti nell’indagine erano affetti da polipatologie e al momento non risultano ulteriori comunicazioni di casi accertati”. Così l’ospedale in
Anaao: “Non dimenticheremo il suo orgoglio di appartenenza alla categoria”
Anaao: “Non dimenticheremo il suo orgoglio di appartenenza alla categoria”
Anaao: “Non dimenticheremo il suo orgoglio di appartenenza alla categoria”
Il Segretario Nazionale, il Presidente Nazionale e tutta l’Anaao Assomed si “uniscono al dolore dei familiari per l’improvvisa scomparsa dell’amico e collega Claudio Pandullo”.   “Non dimenticheremo il suo orgoglio di appartenenza alla categoria professionale che ha rappresentato ai massimi livelli per molti anni e al nostro sindacato al quale si era iscritto fin dall’inizio della sua carriera ospedaliera. Né il legame forte che aveva costruito con i suoi pazienti.  Rimarrà nel nostro ricordo la
Venturi (Emilia Romagna): “Sentenza storica. Un farmaco è prima di tutto un bene essenziale per la salute”
Venturi (Emilia Romagna): “Sentenza storica. Un farmaco è prima di tutto un bene essenziale per la salute”
Venturi (Emilia Romagna): “Sentenza storica. Un farmaco è prima di tutto un bene essenziale per la salute”
Una decisione che conferma che la battaglia iniziata nove anni fa dall’Emilia-Romagna era giusta e doverosa, condotta in nome della salute dei cittadini e dell’uso corretto e oculato delle risorse pubbliche. Ma c’è di più.   “Si tratta di una sentenza storica, destinata a modificare radicalmente le logiche esclusivamente commerciali legate alla commercializzazione di un farmaco che è sì un prodotto dell’industria, ma ancor prima un bene essenziale per la salute. Per
Riccardi: “Pandullo interlocutore importante e determinato”
Riccardi: “Pandullo interlocutore importante e determinato”
Riccardi: “Pandullo interlocutore importante e determinato”
Il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, esprime in una nota il cordoglio da parte del governatore Massimiliano Fedriga e di tutta la Giunta regionale per la scomparsa del cardiologo Claudio Pandullo, presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Trieste. “Salutiamo un uomo con il quale ho avuto modo di confrontarmi sui nodi irrisolti della sanità. È stato un interlocutore importante, determinato anche nei momenti
Ottria (Leu): “Battaglia che porto avanti da almeno 3 anni”
Ottria (Leu): “Battaglia che porto avanti da almeno 3 anni”
Ottria (Leu): “Battaglia che porto avanti da almeno 3 anni”
Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato all'unanimità l’emendamento n. 38 alla Legge annuale di riordino dell'ordinamento regionale. Anno 2018 (cd. Omnibus) col quale finalmente si sana la situazione di 80 medici che prestavano servizio sulle ambulanze e che da anni erano “convenzionati”, con contratto a tempo determinato a rinnovo annuale e senza garanzie di stabilità.   "Quello del medico in servizio nelle ambulanze è un mestiere estremante delicato, di alta professionalizzazione
Incredibili inesattezze nella descrizione delle modalità di contagio dell’HIV
Incredibili inesattezze nella descrizione delle modalità di contagio dell’HIV
Incredibili inesattezze nella descrizione delle modalità di contagio dell’HIV
Apprendiamo con sgomento che numerose testate giornalistiche on line oggi, hanno titolato e scritto nei loro articoli delle cose inaudite in merito alla modalità di trasmissione dell’HIV, cose che non si sarebbero lette nemmeno negli anni ’80.   Si legge che a largo delle coste italiane la nave Aquarius carica di migranti avrebbe smaltito rifiuti infetti, ma soprattutto indumenti infetti. Vengono associate tre/quattro ( Tb, Hiv, meningite, scabbia) infezioni nello specifico che
Margherita Errico (Nps)
Il sindaco di Foggia chiede una deroga per il laboratorio della Asl e l’immediata apertura di un confronto con la Regione
Il sindaco di Foggia chiede una deroga per il laboratorio della Asl e l’immediata apertura di un confronto con la Regione
Il sindaco di Foggia chiede una deroga per il laboratorio della Asl e l’immediata apertura di un confronto con la Regione
“La deliberazione con la quale la Giunta regionale ha disposto la chiusura dei laboratori di analisi territoriali, dirottando le ricerche di laboratorio presso le strutture presenti all’interno delle strutture ospedaliere, esige una correzione di rotta, sia sul piano del metodo sia dal punto di vista del merito”. Ad affermarlo, in una nota, il sindaco di Foggia, Franco Landella. “Il laboratorio operante nella sede di piazza della Libertà dell’ASL Foggia, infatti –
Grillo: “Ci impegniamo da subito estendendo monitoraggio e prevenzione per avere dati certi e aggiornati”
Grillo: “Ci impegniamo da subito estendendo monitoraggio e prevenzione per avere dati certi e aggiornati”
Grillo: “Ci impegniamo da subito estendendo monitoraggio e prevenzione per avere dati certi e aggiornati”
“Un documento corale per dire basta al business dei nemici dell'ambiente e alla criminalità organizzata. Ci impegniamo DA SUBITO estendendo monitoraggio e prevenzione per avere dati certi e aggiornati, perché vogliamo riportare in primo piano la salute dei cittadini”. Così il Ministro Giulia Grillo ha commentato su facebook il via libera del Governo sul Piano d’azione contro i roghi nella Terra dei fuochi.
Aio: “Recepite dal Governo le nostre perplessità”
Aio: “Recepite dal Governo le nostre perplessità”
Aio: “Recepite dal Governo le nostre perplessità”
Soddisfazione da parte di Associazione Italiana Odontoiatri per l’emendamento al Decreto Fiscale proposto dal relatore Emiliano Fenu in Senato che chiede di esonerare medici e farmacisti dall’obbligo di emettere fattura elettronica.    "L’emendamento del relatore del ddl 886 in Senato ricalca esattamente i contenuti della lettera spedita con il Presidente Aio Fausto Fiorile ai Ministri dell’Economia Giovanni Tria e della Salute Giulia Grillo a metà ottobre chiedendo l’esonero dall’obbligo di fatturazione elettronica",
Le farmacie e la presa in carico delle cronicità. Solo nel 44% dei casi partecipano a progetti per supporto aderenza terapeutica
Le farmacie e la presa in carico delle cronicità. Solo nel 44% dei casi partecipano a progetti per supporto aderenza terapeutica
Le farmacie e la presa in carico delle cronicità. Solo nel 44% dei casi partecipano a progetti per supporto aderenza terapeutica
In linea con gli obiettivi del Piano Nazionale delle Cronicità, che riconosce e promuove il coinvolgimento delle farmacie nelle attività di educazione sanitaria, prevenzione primaria e secondaria, oltre ai temi riportati in precedenza (personalizzazione del consiglio, Campagne di prevenzione e screening…) l’indagine si focalizzata sul ruolo delle farmacie nella gestione delle cronicità ed in particolare sul supporto all’aderenza terapeutica.   Nel 44% dei casi, la farmacia partecipa a progetti e iniziative a