Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 08 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Decreto Pa. Fedir: “Salvaguardata l’autonoma rappresentanza contrattuale della Pta del Ssn”


La federazione dei dirigenti e direttivi pubblici accoglie con soddisfazione la sopressione definitiva del comma 687 della legge 145/2018 “che, per 5 lunghi anni, ha negato alla dirigenza dei ruoli Amministrativo, Tecnico e Professionale della Sanità la tranquillità di potersi autonomamente sedere ad un proprio tavolo contrattuale”

02 AGO - “Scongiurato il nefasto scenario che a fare il contratto di lavoro della dirigenza PTA fossero i sindacati dei medici dal momento che per la legge dei numeri nessun sindacato specifico della dirigenza PTA avrebbe mai potuto sedersi al tavolo della trattativa”.
A dirlo, in una nota, è Elisa Petrone, segretario generale Fedir, la Federazione dei dirigenti e direttivi pubblici, che commenta con soddisfazione il voto di fiducia di ieri al decreto Pa Bis la Camera dei Deputati. Nel decreto è infatti sancita “la definitiva e totale abrogazione del comma 687 della legge 145/2018 che per 5 lunghi anni ha negato alla dirigenza dei ruoli Amministrativo, Tecnico e Professionale della Sanità la tranquillità di potersi autonomamente sedere ad un proprio tavolo contrattuale. Questa norma imponeva infatti a tale dirigenza di confluire nel contratto della Dirigenza Sanitaria”.

La precedente normativa, secondo petrone, avrebbe “sconvolto l'assetto contrattuale degli ultimi contratti di lavoro, i fondi contrattuali finalmente autonomi e separati fra dirigenza PTA e Dirigenza Sanitaria e la dirigenza PTA avrebbe di nuovo dovuto soggiacere a contratti pensati per il ben diverso status della dirigenza sanitaria come già avvenuto nei 30 anni precedenti al 2020”.

Fedir è quindi “con evidente soddisfazione” che ha accolto “finalmente” la soppressione di “una norma illogica ed iniqua. Già il CCNL del 17/12/2020 aveva dato pratica dimostrazione di come fosse più adeguata per la dirigenza PTA la collocazione nel tavolo contrattuale dell’Area Funzioni Locali. Tante e profonde sono state infatti le innovazioni introdotte con tale contratto che l’applicazione del comma 687 avrebbe invece interrotto bruscamente”. Permanere nell’Area funzioni Locali, sottolinea Petrone, “non significa tuttavia – come qualcuno crede erroneamente - che la dirigenza PTA esce dal SSN bensì esclusivamente l’autonoma contrattazione su un diverso tavolo negoziale rispetto alla dirigenza sanitaria. Anche l'accordo quadro sulle aree (preliminare per i contratti di lavoro a partire da quelli del triennio 2022/2024) beneficia dell’abrogazione del comma 687 perché potrà essere affrontato esclusivamente in sede sindacale e senza invasioni legislative”.

“Fedir – conclude Petrone - ora potrà finalmente concentrarsi unicamente a migliorare lo status giuridico ed economico della dirigenza PTA e lo farà fin da subito a partire dal rinnovo del CCNL relativo al triennio 2019/2021, le cui trattative sono iniziate proprio il 31 luglio”.

02 agosto 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy