Al via il primo congresso della Commissione di albo nazionale dei Logopedisti

Al via il primo congresso della Commissione di albo nazionale dei Logopedisti

Al via il primo congresso della Commissione di albo nazionale dei Logopedisti
"Questo congresso è il frutto del nostro impegno collettivo e rappresenta un'opportunità straordinaria per condividere conoscenze, esperienze e prospettive per il futuro della nostra professione", ha commentato Tiziana Rossetto, Presidente della Commissione di albo nazionale dei Logopedisti.

Oggi è stato inaugurato il primo congresso della Commissione di albo nazionale dei Logopedisti, dal titolo “Il Logopedista per una sanità di valore. Incontriamoci per conoscere, agire, cambiare”. L’evento, che ha chiamato a raccolta a Roma 550 Logopedisti da tutta Italia, ha segnato un momento storico per la professione del Logopedista in Italia.

Tiziana Rossetto, Presidente della Commissione di albo nazionale dei Logopedisti, ha dichiarato: “Questo primo congresso rappresenta per noi un traguardo dopo un lungo viaggio di impegno e dedizione. Sin dalla nostra costituzione, abbiamo affrontato numerose sfide con l’obiettivo di tracciare una nuova rotta per la professione del Logopedista, garantendo la sicurezza delle cure e rispondendo ai nuovi bisogni di salute. Questo congresso è il frutto del nostro impegno collettivo e rappresenta un’opportunità straordinaria per condividere conoscenze, esperienze e prospettive per il futuro della nostra professione”.

Teresa Calandra, Presidente della Fno Tsrm e Pstrp ha aperto i lavori congressuali, portando i saluti del Comitato centrale agli organizzatori e agli ospiti intervenuti, evidenziando che: “La figura del Logopedista riveste un ruolo di primaria importanza nell’ambito riabilitativo. Questi professionisti lavorano instancabilmente per sviluppare, preservare e ripristinare funzioni importanti per la vita delle persone di tutte le età, e il loro intervento può fare la differenza per un ottimale percorso di (ri)abilitativo. Il loro lavoro, è caratterizzato da grande spessore culturale, relazionale e responsabilità, e merita una valorizzazione adeguata. Sono donne e uomini che, con il loro impegno, contribuiscono a una sanità inclusiva e di valore per tutti i cittadini”.

Il congresso, si propone di esplorare i temi più urgenti in ambito logopedico, con la partecipazione di illustri relatori e l’apporto dei referenti delle Commissioni di albo degli Ordini Tsrm e Pstrp. La prima giornata è stata caratterizzata da sessioni dedicate alle politiche professionali e ai nuovi modelli organizzativi, con la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali

La seconda giornata sarà incentrata su temi specifici legati ai nuovi bisogni di salute in campo logopedico, con un’attenzione particolare alla formazione universitaria e alla ricerca scientifica. Un focus speciale è stato riservato agli studenti universitari del terzo anno del corso di laurea, futuri Logopedisti e Logopediste, che hanno avuto la possibilità di partecipare attivamente al congresso e di immergersi nella realtà professionale che li attende.

Il congresso dei Logopedisti continua domani, offrendo ulteriori opportunità di apprendimento e networking per tutti i partecipanti.

15 Marzo 2024

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami
Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami

Con un’accelerazione della trattativa, arriva nella serata di oggi la firma dell'ipotesi di accordo sul contratto che regolamenta il lavoro dei medici di medicina generale nelle Case di Comunità. A...

Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato
Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato

Scatta la protesta dei sindacati contro quello che definiscono “l’emendamento della vergogna”. Domani, mercoledì 24 giugno, dalle ore 11, le delegazioni di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp saranno...

Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”
Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”

Di fronte al totale e persistente silenzio istituzionale da parte del Ministero della salute, la categoria dei Massofisioterapisti rompe gli indugi e scende in piazza. Aimfo Associazione Italiana Massofisioterapisti, Fisioterapisti...

Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”
Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”

Un regalo di benvenuto ai nuovi nati, un gesto di attenzione verso le famiglie, un'idea di politica sociale. Sembrava tutto legittimo, nella delibera di una Giunta comunale che aveva istituito...