Quotidiano on line
di informazione sanitaria
16 GIUGNO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Procedimenti tutela minori. Psicologi incontrano Delmastro sulla commistione tra ambito giudiziario e sanitario 


L’Aupi ha costituito lo scorso maggio un gruppo di lavoro sulla scia delle criticità evidenziate dagli psicologi chiamati a collaborare con i Tribunali. La “grande competenza” e la “sensibilità” del sottosegretario sul tema, riferisce Ivan Iacob, segretario Generale Aupi, “ha favorito il confronto tecnico” in merito alle criticità e contraddizioni dell'art. 473-bis.27 c.p.c.

05 GIU - L’Aupi ha incontrato ieri, 4 giugno, il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro per esaminare il rischio di commistione tra ambito giudiziario e sanitario derivante dall'applicazione dell'art. 473-bis.27 c.p.c. e le potenziali conseguenze negative per gli interventi sanitari a tutela delle persone coinvolte. A riferirlo, in una nota, Ivan Iacob, segretario generale Aupi.

“Il sottosegretario Delmastro – dice Iacob - che ha dimostrato una grande competenza sul tema e si è impegnato ad approfondire la questione degli interventi del Servizio Sanitario Nazionale nei casi di separazione, divorzio e affidamento dei figli. La sua sensibilità sull'argomento ha favorito il confronto tecnico in merito al contrasto che inevitabilmente crea l'art. 473-bis.27 c.p.c. con i principi del consenso informato e del diritto all'autodeterminazione delle persone coinvolte nei contenziosi civili e l'autonomia professionale dei Dirigenti Psicologi del SSN”.

“La tutela dei diritti della persona minorenne – spiega il segretario generale Aupi - deve garantire norme e mandati istituzionali chiari al contrario delle prassi attuali che creano una rischiosa sovrapposizione tra ambito giudiziario e sanitario in cui gli Psicologi si ritrovano a dover svolgere una doppia funzione: cura della salute e valutazione giudiziaria. Le problematicità sono state rappresentate dal dott. Marco Pingitore, Segretario Ordine Psicologi Calabria, che da anni si occupa della tematica, in modo approfondito e segnalando i contrasti etici e di approccio alla materia”.

Intanto i lavori del Gruppo di Lavoro "473-bis.27 c.p.c." della Società scientifica Form-Aupi vanno avanti e sono entrati nel pieno delle attività finalizzate alla stesura di un documento condiviso. L'Aupi, contestualmente, “prosegue la sua attività di sensibilizzazione sul tema a tutti i livelli, continuando ad interloquire con le Istituzioni, organizzando attività formative e recependo le istanze dei suoi iscritti Dirigenti Psicologi e Specialisti Ambulatoriali, ogni giorno impegnati a collaborare proficuamente con l'Autorità Giudiziaria”, conclude Iacob.

05 giugno 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy