Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 08 LUGLIO 2025
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Fnob e Fno Tsrm e Pstrp: “In campo per salute cittadini e tutela delle reciproche competenze”


Il 13 maggio Fnob e Fno Tsrm e Pstrp saranno presenti insieme alla manifestazione nazionale "Prestazioni Specialistiche – Tutelare requisiti e competenze professionali, per garantire il diritto alla Salute", promossa dai biologi.

06 MAG - Ci saranno anche i rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Tsrm e Pstrp) alla manifestazione nazionale "Prestazioni Specialistiche – Tutelare requisiti e competenze professionali, per garantire il diritto alla Salute", promossa dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (Fnob) per il prossimo 13 maggio a Roma.

“La presenza della Fno Tsrm e Pstrp rappresenta un segnale forte di unità e collaborazione tra le professioni sanitarie” spiega Vincenzo D’Anna, presidente della Fnob. “Insieme - prosegue - possiamo affrontare le sfide del sistema sanitario e garantire ai cittadini prestazioni di qualità, basate su competenze riconosciute e condivise”. Tale ulteriore coinvolgimento, per il rappresentante dei Biologi italiani, testimonia, inoltre: “l'impegno condiviso nel promuovere un cambiamento che valorizzi la multidisciplinarietà e il rispetto reciproco tra le professioni sanitarie, superando logiche appartenenti al passato”.

“Inizia una nuova era per le professioni sanitarie, fondata sul dialogo, sulla condivisione e sulla valorizzazione reciproca” dichiara, dal canto suo, Diego Catania, presidente della Fno Tsrm e Pstrp, sottolineando come il percorso intrapreso “miri a costruire un sistema salute dove ogni professionista possa esprimere pienamente le proprie competenze al servizio del cittadino”. “In soli 50 giorni dall’insediamento abbiamo compiuto importanti passi verso un cammino che vogliamo affrontare uniti, con rispetto, visione futura e con il coinvolgimento attivo delle Commissioni di albo nazionali" conclude Catania.

Entrambi i presidenti convergono sull’idea che “in un'epoca di trasformazioni normative e organizzative”, siano “importanti la collaborazione, il riconoscimento delle specificità e delle competenze di tutte le professioni sanitarie. Il tutto al fine di garantire la salute dei cittadini”.

06 maggio 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy