Celiachia. Farmacisti e pazienti insieme per promuovere lo screening

Celiachia. Farmacisti e pazienti insieme per promuovere lo screening

Celiachia. Farmacisti e pazienti insieme per promuovere lo screening
“Nove celiaci su dieci non sanno di esserlo”. Per questo l’Associazione italiana celiachia del Veneto chiede l'aiuto dei farmacisti per identificare i 50.000 veneti non sanno di essere celiaci e scongiurare, così, gravi possibili complicanze come anemia, osteoporosi precoce, linfomi intestinali, diabete. Nei bambini anche arresto della crescita e ritardo dello sviluppo puberale.

La sezione veneta dell’Aica (Associazione Italiana Celiachia) chiede aiuto alle farmacie sul territorio per far capire quanto sia fondamentale la diagnosi precoce e bloccare lo sviluppo di numerose patologie che possono essere causate dalla mancata cura della celiachia, l’intolleranza permanente al glutine. “Non esiste ancora la percezione di quanto sia grave la mancata cura della celiachia – spiega Giusy Cappellotto, vicepresidente Aic Veneto – e l’elemento che aggrava la situazione è la frequente asintomaticità con relativa difficoltà di diagnosi”. Secondo la rappsentante dell’Aic, infatti, nove celiaci su dieci non sanno di esserlo anche perché i sintomi che avvertono sono all’apparenza totalmente estranei, come crampi e gonfiore alle caviglie.
“È per questo – aggiunge Cappellotto – che chiediamo alle farmacie del Veneto la disponibilità ad effettuare il primo screening regionale per individuare quanti più pazienti inconsapevoli, molti dei quali vivono male senza sapere il perché. Ai farmacisti in concreto chiediamo di realizzare una importante e originale campagna di sensibilizzazione e di informazione sulla patologia della celiachia organizzando una iniziativa sanitaria strutturata nelle province venete che permetta a tutti i cittadini interessati di sottoporsi allo screening”.
Un appello recepito dai farmacisti. “Conosciamo il grido d’allarme dell’Aic Veneto che stiamo traducendo in una importante iniziativa regionale – ha spiegato Marco Bacchini, presidente di Federfarma Veneto -, infatti tutte le farmacie del Veneto, in modo volontaristico, verranno coinvolte a breve in un ampio progetto, primo in Italia, che permetterà di contribuire attivamente insieme all’Aic Veneto alla divulgazione di una corretta ed efficace informazione sulla patologia”.
L’obiettivo è duplice: individuare probabili pazienti, che poi approfondiranno  il loro stato di patologia, e fornire contemporaneamente alla Regione Veneto uno studio epidemiologico sulla patologia celiachia nella Regione. “Riteniamo – conclude Bacchini -, che uno dei compiti fondamentali delle 1.220 farmacie venete sia proprio quello di offrirsi come sito ideale di cultura sanitaria, soprattutto in ambiti come quello della celiachia in cui ciascuno, entrando in possesso delle corrette informazioni grazie alla professionalità del farmacista, può diventare  protagonista della propria salute”.
 

16 Settembre 2011

© Riproduzione riservata

Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità
Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità

Il medico continua ad aggiornarsi. Spesso, molto più spesso di quanto si immagini. Ma lo fa in modo diverso dal passato: meno lineare, meno legato a un singolo canale, più...

ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri
ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri

La FNOMCeO ha trasmesso ai presidenti degli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri la comunicazione n. 35, firmata dal presidente Filippo Anelli, con l’aggiornamento sulle recenti delibere approvate...

A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques
A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques

Il segretario nazionale della FNOMCeO Roberto Monaco è stato insignito del riconoscimento di “Cavaliere del Bene”, per il suo operato come presidente del Co.Ge.A.P.S., nell’ambito della terza edizione di “Recti...

Crisi sanitarie. PGEU: “Farmacie avamposto strategico, ma servono risorse e integrazione”
Crisi sanitarie. PGEU: “Farmacie avamposto strategico, ma servono risorse e integrazione”

I farmacisti di comunità sono tra i professionisti sanitari a cui è più facile accedere in Europa e supportano quotidianamente i pazienti attraverso una rete di oltre 200.000 farmacie in...