Manifestazione del 27 ottobre. Fnomceo invita i parlamentari medici ad aderire 

Manifestazione del 27 ottobre. Fnomceo invita i parlamentari medici ad aderire 

Manifestazione del 27 ottobre. Fnomceo invita i parlamentari medici ad aderire 
Tutti i medici che siedono in Parlamento sfilino insieme ai loro colleghi con il camice bianco sotto lo striscione che unisce la categoria e che riporta i valori fondanti della professione: Indipendenza, Autonomia, Responsabilità. È l’invito della Fnomceo agli onorevoli medici per la manifestazione di sabato prossimo

A una settimana dalla lettera aperta inviata a tutti i medici italiani, per esortarli a partecipare alla manifestazione del 27 ottobre in difesa del Sistema sanitario nazionale, la Fnomceo lancia un nuovo appello. E lo fa, questa volta, nei confronti di tutti i medici che siedono in Parlamento, chiamati a sfilare sotto lo striscione che riporterà i valori fondanti della Professione: Indipendenza, Autonomia, Responsabilità, a garanzia della libertà e dei diritti delle persone.
 
Una manifestazione, quella del 27, che la Fnomceo – al di là delle critiche “contro” i pur numerosi provvedimenti che hanno, negli ultimi anni, penalizzato la Sanità italiana – interpreta soprattutto “per” un sistema della Salute equo, universalistico, accessibile, di qualità.
 
“In questo difficilissimo contesto – spiega il presidente, Amedeo Bianco, nella lettera (che alleghiamo) –, che vede indebolirsi certezze e smarrire speranze, essere curati secondo i bisogni costituisce un limite etico, civile e sociale invalicabile e che oggi, invece, è fortemente minacciato e, da qualche parte del nostro Paese, già travalicato”.
 
“Occorre cambiare paradigma – chiede ancora una volta la Fnomceo -, guardare cioè alla nostra Professione come a una delle soluzioni ai problemi e non come alla causa degli stessi”.
E la soluzione, secondo Bianco, è contenuta proprio in quei valori che uniranno, nel loro nome, tutti i medici.
 
“Siamo convinti – afferma infatti – che i conti, anche quelli più ardui, possano tornare, senza eludere la centralità dei diritti della persona, solo dando dignità a quei valori professionali che oggi rilanciamo” .
 
E in questo modo si potrà, secondo Bianco e secondo tutti gli Ordini, difendere il diritto dei cittadini alla Salute, la cui tutela è sancita dall’articolo 32 della Costituzione.
 “Un principio – conclude la lettera – che la Costituzione definisce fondamentale, e che è posto sia  a tutela del diritto dei cittadini ad essere curati sia del diritto-dovere del medico a curare”.
In tutto tre gli striscioni che sottolineeranno questa “prima volta” in piazza della Fnomceo: oltre a quello con i tre principi fondanti, uno riporterà il testo dell’articolo 32 della Costituzione, l’altro gli articoli 3 e 4 del Codice Deontologico.

23 Ottobre 2012

© Riproduzione riservata

Ingegneri clinici. Al via il 26° Convegno AIIC: “L’innovazione nasce in corsia”, focus su IA e tecnologie per i bisogni di salute
Ingegneri clinici. Al via il 26° Convegno AIIC: “L’innovazione nasce in corsia”, focus su IA e tecnologie per i bisogni di salute

L’innovazione non nasce nei laboratori ma accanto al letto del paziente. È da questa idea che prende il via domani il 26° Convegno nazionale dell’Associazione italiana ingegneri clinici (AIIC) dal...

Stranieri disabili. Per la Corte Costituzionale: “Hanno diritto all’iscrizione gratuita al Ssn”
Stranieri disabili. Per la Corte Costituzionale: “Hanno diritto all’iscrizione gratuita al Ssn”

Lo straniero inabile, regolarmente soggiornante, ha diritto all'iscrizione gratuita al Servizio sanitario nazionale. Lo ha stabilito la Corte costituzionale con la sentenza numero 97, depositata oggi, dichiarando non fondate le...

Aifa e Società Chimica Italiana, accordo triennale su intelligenza artificiale e farmaci del futuro
Aifa e Società Chimica Italiana, accordo triennale su intelligenza artificiale e farmaci del futuro

Intelligenza artificiale per progettare nuove molecole, nuove indicazioni terapeutiche per farmaci già approvati, studio del microbioma per calibrare le terapie. Sono alcuni dei temi al centro del protocollo d'intesa firmato...

Il progetto regionale toscano per accrescere le competenze digitali sul FSE 2.0 e migliorare le cure
Il progetto regionale toscano per accrescere le competenze digitali sul FSE 2.0 e migliorare le cure

La trasformazione digitale della sanità passa dalle tecnologie, ma soprattutto dalle persone. È da questa consapevolezza che ha preso forma il Progetto di formazione e comunicazione per l’adozione del Fascicolo...