Ostetriche. Silvia Vaccari è la nuova presidente nazionale Fnopo

Ostetriche. Silvia Vaccari è la nuova presidente nazionale Fnopo

Ostetriche. Silvia Vaccari è la nuova presidente nazionale Fnopo
Rinnovati i vertici della Federazione nazionale delle ostetriche 2021-2024: la presidente Vaccari dell’Ordine Modena sarà affiancata dalla vicepresidente Caterina Masé, dell'Ordine di Trento. Segretaria Elsa Del Bo dell’Ordine di Pavia e il tesoriere Elio Lopresti dell’Ordine di Palermo.

Rinnovati i vertici della Federazione Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica per il quadriennio 2021-2024. Le elezioni, che si sono svolte l’11 e il 12 aprile per la prima volta in modalità telematica a causa del perdurare della pandemia Covid-19, hanno visto vincente la lista “Insieme si può” che ha ottenuto la maggioranza dei componenti in seno al nuovo Comitato centrale nei confronti dell’altra lista competitor “Armonia”.


 


Nel corso della prima riunione, il nuovo Comitato centrale si è insediato ufficialmente e, come primo atto ufficiale, ha proceduto alla nomina delle cariche: presidente, Silvia Vaccari (Ordine Modena); vicepresidente Caterina Masé (Ordine Trento); segretaria Elsa Del Bo (Ordine Pavia); tesoriere Elio Lopresti (Ordine Palermo).
 
A completare la composizione del Comitato centrale neoeletto costituito da 15 membri, sono: Valentina Angius (Ordine Imperia/Savona); Marina Carfagna (Ordine Rimini/Forlì/Cesena); Marilisa Coluzzi (Ordine Latina); Cinzia Di Matteo (Ordine Abruzzo); Enrico Finale (Ordine Novara/Vco/Vercelli/Biella); Marisa Patrizia Messina (Ordine Roma); Cristina Panizza (Ordine Belluno/Padova/Rovigo/Treviso/Venezia/Vicenza); Patrizia Proietti (Ordine Roma); Nadia Rovelli (Ordine Bergamo/Cremona/Lodi/Milano/Monza Brianza); Martha Traupe (Ordine Pisa/Massa Carrara/Livorno); Maria Vicario (Ordine Napoli).


 


Il neoeletto Collegio dei revisori dei conti risulta, invece, così costituito: Fabio Innocenzi (Ordine Roma), Gianna Turazza (Ordine Ferrara) e Valentina Pironti (Ordine Lecce).
 
“Viviamo con orgoglio, ma anche con molto senso di responsabilità l’incarico che ricopriremo nei prossimi quattro anni, grazie al voto delle/dei presidenti OPO, in rappresentanza di tutte e tutti le/i colleghe/i Ostetriche/ci. Ci aspetta un lavoro importante e delicato, in particolare nell’attuale pandemia da Covid-19, che sarà caratterizzato innanzitutto dall’unione di intenti e dalla collaborazione, affinché si possa rinforzare l’unità delle/dei professioniste/i e si dia nuova linfa alla care ostetrica nella presa in carico della salute delle donne – affermano i nuovi componenti del Comitato centrale Fnopo  –. Ora più che mai serve puntare su una attività politica forte e propulsiva della Federazione sia con gli altri professionisti sanitari e sociosanitari, sia nei confronti dei Politici, delle Istituzioni e dei decisori affinché vi sia il giusto riconoscimento del ruolo dell’Ostetrica nel servizio sanitario e sociale nazionale e regionale, in qualsiasi setting questo si svolga (dipendente pubblico e privato e libera professione, nonché in tutte le forme contrattuali atipiche). La Fnopo continuerà a lavorare e a promuovere tavoli di confronto, in particolare per la formazione e la ricerca ostetrica indispensabili per la crescita professionale, senza dimenticare l’importanza del supporto che le nuove tecnologie e l’innovazione amministrativa devono avere nel lavoro quotidiano delle Ostetriche. Infine, ma certamente non da ultimo – sottolineano i vertici nazionali della professione ostetrica – l’obiettivo continua a essere la tutela della salute globale attraverso la crescita della partnership con la donna, la famiglia e la comunità”.
 
“Il Comitato centrale della Federazione nazionale Ostetriche è costituito da 15 valide/i professioniste/i che si impegneranno al meglio per rappresentare la nostra categoria professionale, all’insegna dell’unità e della condivisione di obiettivi, perché da soli si va veloci ma solo insieme si va lontano”, conclude la neo presidente nazionale Silvia Vaccari

19 Aprile 2021

© Riproduzione riservata

Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità
Cambia il modo di aggiornarsi dei medici: formazione costante ma sempre più ibrida. Cresce uso dell’AI: uno su 4 la consulta di fronte a dubbi terapeutici. La nuova survey di Quotidiano Sanità

Il medico continua ad aggiornarsi. Spesso, molto più spesso di quanto si immagini. Ma lo fa in modo diverso dal passato: meno lineare, meno legato a un singolo canale, più...

ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri
ECM 2026-2028, dalle tematiche nazionali agli esoneri: tutte le novità per medici e odontoiatri

La FNOMCeO ha trasmesso ai presidenti degli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri la comunicazione n. 35, firmata dal presidente Filippo Anelli, con l’aggiornamento sulle recenti delibere approvate...

A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques
A Roberto Monaco il riconoscimento di “Cavaliere del Bene” alla terza edizione di Recti Eques

Il segretario nazionale della FNOMCeO Roberto Monaco è stato insignito del riconoscimento di “Cavaliere del Bene”, per il suo operato come presidente del Co.Ge.A.P.S., nell’ambito della terza edizione di “Recti...

Crisi sanitarie. PGEU: “Farmacie avamposto strategico, ma servono risorse e integrazione”
Crisi sanitarie. PGEU: “Farmacie avamposto strategico, ma servono risorse e integrazione”

I farmacisti di comunità sono tra i professionisti sanitari a cui è più facile accedere in Europa e supportano quotidianamente i pazienti attraverso una rete di oltre 200.000 farmacie in...