“Un medico in ogni scuola già da quest’anno”. Nel Lazio approvato Ordine del giorno dei 5 Stelle
“Una misura di buon senso a tutela della salute degli studenti e degli insegnanti, necessaria ancor di più alla luce dell’emergenza Covid-19”, afferma il gruppo consiliare in una nota. L’ordine del giorno impegnati la Giunta Zingaretti, tra le altre cose, ad erogare finanziamenti per stare tutte le scuole pubbliche e asili nido di postazioni di termoscanner per il rilevamento quotidiano della temperatura di bambini e personale al momento di ingresso a scuola. IL TESTO DELL'ODG PRESENTATO IN CONSIGLIO
06 LUG - “Avviare i contatti con l’Ordine dei medici del Lazio e le Asl del Territorio al fine di ripristinare la figura del medico scolastico negli istituti, che sia messa in grado di operare, anche attraverso una coerente programmazione territoriale, se non a partire dalla ripresa dall’anno scolastico almeno dal mese di novembre”. È uno dei punti previsti nell’Ordine del giorno presentato dal Movimento 5 Stelle del Lazio e approvato negli scorsi giorni dal Consiglio regionale.
“Con il nostro ordine del giorno abbiamo impegnato la Giunta ad operarsi per reintrodurre la figura del medico scolastico negli istituti del Lazio: una misura di buon senso a tutela della salute degli studenti e degli insegnanti, necessaria ancor di più alla luce dell’emergenza Covid-19”, afferma il gruppo in una nota. “Il medico scolastico è una figura già prevista dalla normativa, in base al Decreto 81 del 2008, ma che di fatto, a causa dei tagli al sistema sanitario effettuati in quegli anni, non ha visto la piena operatività”.
“L’introduzione del medico scolastico - ricorda il M5S del Lazio - è tornata alla ribalta con la proposta dell’allora ministra alla salute 5 stelle
Giulia Grillo nel 2019: un impegno che noi abbiamo portato avanti nel Lazio con la nostra proposta, che rappresenta un primo passo nella direzione di una maggiore tutela della salute dei nostri figli e della comunità scolastica nel suo complesso”.
L’ordine del giorno impegnati la Giunta Zingaretti, tra le altre cose, ad erogare finanziamenti per stare tutte le scuole pubbliche e asili nido di postazioni di termoscanner per il rilevamento quotidiano della temperatura di bambini e personale al momento di ingresso a scuola.
06 luglio 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Lazio
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy