Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Il Mmg va inserito a pieno titolo nel Ssn

di Massimo Tosini

19 GIU -

Gentile Direttore,
il dibattito degli ultimi giorni, che ha visto coinvolti Polillo ed altri significativi, sul ruolo del MMG mi stimola ad entrare nel dibattito soprattutto perché animato dalla volontà di dare il mio contributo finalizzato a salvare il Ssn.

Il DM 77/2022 rappresenta un’occasione straordinaria sia per aggiornare la L.833/78, sia per rivedere la prassi medica. Il primo punto è ripartire dal territorio e dalla capacità degli attori del sistema sociosanitario di farsi prossimi verso i fragili. L’altro aspetto, non meno importante, è rappresentato dal paradigma salutogenico e cioè partire dalla salute per allontanare nel tempo, attraverso pratiche nuove ed aggiornate, l’insorgenza delle patologie. Uscire dalla dimensione ospedalocentrica e dal paradigma patogenico, è oggi una precisa priorità.

In questo quadro s’inserisce, a mio parere, la necessità di far uscire il MMG dall’attuale condizione, per inserirlo a pieno titolo nel Ssn attraverso l’assunzione a tempo pieno sia per prestare i propri servizi nelle Case di Comunità, sia negli ospedali e negli ambulatori di prossimità. Attraverso un’adeguata rotazione tra territorio e ospedale, i MMG non solo potranno entrare in relazione con gli specialisti di metodo, di patologia o di organo, ma potranno pure acquisire, nel tempo, un notevole bagaglio di esperienza che solo il campo è in grado di fornire.

Rimane tuttavia fondamentale che tutti i medici aggiornino le proprie prassi e facciano della salute dei cittadini il proprio principale obiettivo. Illich segnalava, alcuni decenni or sono, che la medicina terapeutica, la quale interviene per rispondere a una sintomatologia e bloccare i sintomi apparenti di una malattia, è una cattiva medicina. In cambio proponeva un’arte della salute demedicalizzata, vale a dire l’igiene, l’alimentazione, il ritmo di vita, le condizioni di lavoro, gli alloggi e oggi, aggiungiamo noi, il contrasto alle patologie non trasmissibili; una vera e propria epidemia del XXI secolo nel mondo opulento.

Pur comprendendo la gradualità proposta da Polillo, insieme all’amico Saverio Proia, ritengo che le condizioni nelle quali versa il Ssn siano tali da rendere urgente l’assunzione dei MMG i quali però vanno riorganizzati e formati per lavorare con altre e nuove professioni il cui scopo dovrà essere quello di promuovere la salute piena o residua di tutti i cittadini. Quindi non più meri funzionari del sistema come sostiene Galimberti, ma promotori della salute tout court.

Massimo Tosini

Sociologo della Salute



19 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy