Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 27 MAGGIO 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Quattro quesiti sui medici cubani

di Mirka Cocconcelli

08 SET -

Gentile direttore,
le sottopongo quattro quesiti inerenti le recenti assunzioni di medici cubani in Italia. Premesso che i medici cubani sono colleghi preparatissimi, però 4 domande sorgono spontanee:

1) Per esercitare la Professione di Medico Chirurgo e di Odontoiatra si DEVE obbligatoriamente essere iscritti all'Ordine della Provincia di residenza, come recitano le leggi dello Stato e la mancata iscrizione all'Albo configura il reato, ex articolo 348 codice penale, di esercizio abusivo della professione, ciò è valido anche per gli specializzandi, in quanto durante la frequenza dei relativi corsi, questi esercitano a tutti gli effetti la Professione e quindi, la mancata iscrizione all'Albo, comporta l'esercizio abusivo della Professione e le conseguenti responsabilità di tipo penale.Queste leggi dello Stato sono applicabili unicamente ai sanitari italiani?
2) La legge Gelli–Bianco in vigore dal 01/04/2017 rende obbligatoria la polizza RC professionale per tutti i medici. Se sei un professionista iscritto ad un ordine professionale hai l'obbligo di stipulare un'assicurazione per i danni derivanti dall'esercizio dell'attività professionale. Se non stipuli un'assicurazione sarai colpevole di illecito deontologico sanzionato dall'ordine di appartenenza, fino alla radiazione dallo stesso.Questa legge dello Stato è applicabile unicamente ai sanitari italiani?

3) Se è obbligatorio per il medico cubano essere assicurato, chi paga il premio/polizza annuale di oltre 20.000 euro/annui (costo minimo della polizza RC prof. per un ortopedico che esegua interventi chirurgici!!! ) ed in caso di contenzioso sanitario per malpractice accertata e passata in giudicato, chi paga ? Ed il successivo danno erariale contestato dalla Corte dei Conti?
4) Tutti i professionisti sanitari (medici, infermieri, veterinari, farmacisti, etc..) devono rispettare gli obblighi di acquisizione dei crediti formativi ECM annuali che per il triennio 2020-2022 sono 150 crediti,al netto di eventuali esenzioni. I medici italiani sono obbligati ad acquisire gli ECM annuali altrimenti vengono sanzionati dall'Ordine, tramite: "L'avvertimento, la censura e la sospensione". Inoltre,i professionisti che non raggiungono il numero di crediti ECM previsto dalla legge dovranno render conto del mancato rispetto dell'obbligo formativo secondo quanto previsto dalla normativa vigente ed alle sanzioni tradizionali,si aggiunge la previsione della legge 233/2021 (art.8 set 2022).
I medici cubani sono formalmente esentati dal conseguire gli ECM?
Pongo queste 4 domande non per una sterile polemica ma onde evitare di essere considerata "Figlia di un Dio minore"!

Mirka Cocconcelli
Chirurgo ortopedico



08 settembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy