Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Vaccini Covid. In Lombardia in camper per intercettare gli over 60 ancora scoperti nei piccoli centri

Ad annunciarlo l’assessore Moratti: “Abbiamo anche lanciato un appello ai sindaci e ai medici di famiglia perché ci aiutino in questa campagna di persuasione. Con questa nuova strategia contiamo di completare il percorso e metterli al riparo anche dalla variante Delta”. Secondo gli ultimi dati, nei primi sette giorni di luglio la variante Delta è stata riscontrata sul 45% dei genotipizzazioni. Era all’11% a giugno. Nell'88% dei casi si tratta di non vaccinati.

09 LUG - Per raggiungere tutti gli over 60 non ancora vaccinati in Lombardia "abbiamo impostato una nuova strategia: recarci con camper mobili nei piccoli paesi in modo tale da poter avvicinarci alle case delle persone per somministrare una 'monodose' J&J “. Ad annunciare la nuova strategia vaccinale è, in una nota, la vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti, che sottolinea come,più dell'85% dei cittadini over60 sia comunque già vaccinati almeno con una dose.

“Lo stiamo facendo - aggiunge Letizia Moratti - anche con un appello che abbiamo lanciato ai sindaci e ai medici di famiglia perché ci aiutino in questa campagna di persuasione. I sindaci sono ovviamente vicini alle popolazioni e ai loro concittadini così come i medici di famiglia sono le persone che hanno la fiducia dei loro assistiti". "È quindi prezioso - conclude la vicepresidente - il loro aiuto e con questa nuova strategia contiamo davvero di completare questo percorso per metterli al riparo anche dalla variante Delta che si sta dimostrando più contagiosa”.

La Regione stamani ha diffuso anche l’ultimo aggiornamento sulla diffusione delle varianti. Nella prima settimana di luglio si conferma in Regione Lombardia la progressione della variante Delta (indiana) che attesta lo switch in atto con la variante Alpha (inglese).  L'analisi, che si basa su dati consolidati all'8 luglio, è stata realizzata dalla Direzione Generale Welfare ed evidenzia che dall'1 gennaio sono state eseguite 19.374 genotipizzazioni per 16.916 pazienti.  Complessivamente i pazienti per cui è stata identificata la variante Delta sono 522, pari al 3% di tutti i casi sottoposti sino ad ora a genotipizzazione.  Nel mese di giugno la variante predominante è stata l'Alpha con il 64% contro la Delta attestata all'11% su 1979 genotipizzazioni eseguite nel mese.  I primi sette giorni di luglio segnalano Alpha al 24% (142 casi) e Delta al 45% (270 casi), sebbene su un totale di sole 603 genotipizzazioni eseguite in 7 giorni.  

La Regione Lombardia ha disposto la genotipizzazione su tutti i tamponi risultati positivi "in modo da vigilare attentamente l'evolversi dei contagi e la crescita delle varianti sul territorio”. E' confermato che nell'88% dei casi i contagiati sono pazienti non vaccinati, media che crolla al 6% tra coloro che invece hanno completato il ciclo vaccinale, con tutte le varianti che rispondono in maniera percentualmente simile alla copertura vaccinale. Copertura vaccinale che nei casi di contagio comunque evita l'evolversi grave della malattia.  "Questi dati - rimarca la vicepresidente ed assessore al Welfare - confermano la validità e l'importanza della vaccinazione che proprio oggi vede toccare in Lombardia 10 milioni di somministrazioni. La guerra però non è ancora vinta e mi appello nuovamente a tutti gli indecisi affinché procedano con fiducia ad aderire alla campagna. Mi riferisco in particolare ai giovani, e alle loro famiglie, per i quali saranno a disposizione 500.000 slot speciali dal 23 agosto, prenotabili da subito attraverso i consolidati canali: portale (https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/), Postamat, portalettere o chiamando il numero verde 800.89.45.45”.

09 luglio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy