Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Torino. Massimo riconoscimento per l'Ortopedia dell'ospedale Mauriziano sui reimpianti di protesi di ginocchio

Roberto Rossi e l'équipe di Ortopedia e Traumatologia universitaria dell'ospedale Mauriziano di Torino riceveranno ad Orlando negli Stati Uniti il riconoscimento come miglior video di tecnica chirurgica dell'anno sulle revisioni e reimpianti di protesi di ginocchio. La premiazione avverrà durante il Congresso più importante al mondo di Ortopedia e Traumatologia (American Academy of Orthopeadic Surgeons).

03 MAR - Venerdì 4 marzo 2016 Roberto Rossi e l'équipe di Ortopedia e Traumatologia universitaria dell'ospedale Mauriziano di Torino riceveranno ad Orlando negli Stati Uniti il riconoscimento come miglior video di tecnica chirurgica dell'anno sulle revisioni e reimpianti di protesi di ginocchio. La premiazione avverrà durante il Congresso più importante al mondo di Ortopedia e Traumatologia (American Academy of Orthopeadic Surgeons), dove si riuniscono annualmente quasi 30mila ortopedici da tutto il mondo. 
 
Il Mauriziano è un centro di riferimento per le protesi hi-tech per il ginocchio. Vengono utilizzate tecniche chirurgiche d'avanguardia realizzando impianti di protesi personalizzati e con materiali di ultima generazione. Gli interventi di protesi totale di ginocchio sono in continuo aumento. I risultati ottenuti sono molto buoni, con una sopravvivenza media degli impianti di circa 95-98% a 10 anni e con una longevità dell'impianto che ora viene stimata intorno ai 15-20 anni. Nonostante questi ottimi risultati una percentuale di impianti rischia comunque di andare incontro a fallimento, sia esso per infezione, mobilizzazione dell'impianto, rottura dell'impianto stesso o altre possibili problematiche, con conseguente necessità di un secondo intervento di rimozione del primo impianto e posizionamento di una nuova protesi. Gli interventi di reimpianto sono sempre più complessi rispetto ai primi impianti e richiedono materiali di altissimo livelllo, come il tantalio, particolarmente affine all'osso.  

03 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy