Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

Incontro tra Stocker e i Comuni sul riordino del servizio sanitario provinciale

“L'aumento dell'età della popolazione ed il conseguente aumento delle malattie croniche e dei malati non autosufficienti, così come la carenza di medici specializzati sono i principali fattori che rendono non più procrastinabile la riforma del servizio sanitario provinciale”.

02 OTT - gn="left"> L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha preso parte questo pomeriggio alla seduta del Consiglio dei Comuni presso la sede della Consulta dei Comuni a Bolzano per discutere assieme ai rappresentanti dei Comuni le novità riguardanti la legge provinciale n. 7/2001 relativa al riordino del servizio sanitario provinciale.

 

Dopo gli incontri dei giorni scorsi con i rappresentanti dell'Ordine dei medici ed i partner sociali l'assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha preso parte questo pomeriggio assieme al direttore di Dipartimento, Michael Mayr, ed al direttore dell'Azienda sanitaria, Thomas Schael, alla seduta del Consiglio dei Comuni. Anche al centro dell'incontro odierno l'illustrazione del riordino del servizio sanitario provinciale.

 

L'aumento dell'età della popolazione ed il conseguente aumento delle malattie croniche e dei malati non autosufficienti, così come la carenza di medici specializzati sono, secondo l'assessora Strocker, i principali fattori che rendono non più procrastinabile la riforma del servizio sanitario provinciale allo scopo di garantire, anche in futuro, una sanità con un'offerta qualitativamente elevata e presente su tutto il territorio provinciale.

 

Le linee guida di questa riforma, secondo l'assessora dovranno essere il rafforzamento dell'assistenza sanitaria a livello provinciale, la messa in sicurezza dei sette ospedali provinciali, l'ottimizzazione dell'organizzazione e dei processi aziendali così come il riordino della struttura dirigenziale ed amministrativa del sistema sanitario provinciale.

 

"Anche da parte dei rappresentanti dei Comuni è emersa oggi chiara l'esigenza" sottolinea l'assessora Stocker "dell'unificazione ed armonizzazione  a livello provinciale dell'offerta di assistenza sanitaria sul territorio".

 

Tra le esigenze espresse nel corso dell'incontro vi sono il miglioramento del sistema di elaborazione dei dati e di Information technology, la creazione di una struttura dirigenziale chiara ed una migliore collaborazione tra tutti i settori che operano nell'ambito della sanità provinciale.

02 ottobre 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS P.A. Bolzano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy