Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

PA Bolzano. Alla guida della Saim un ex ministro. È Andrea Kdolsky, già a capo della Sanità austriaca nel biennio 2007/2008

Nominata alla guida della società mista di Azienda sanitaria, Insiel Mercato e Datef, dopo le dimissioni di Enrico Wegher e del precedente Consiglio di amministrazione. Il Dg Schael: “Siamo felici che un medico specialista assuma la guida di un programma che fa capo ad un ambito di competenza tanto cruciale come quello dell’informatizzazione clinico-sanitaria”."

05 MAG - Andrea Kdolsky, ex ministro della Salute dell’Austria, guiderà la società di Private-Public-Partnership Saim in qualità di Presidente. Nei prossimi anni la Saim dovrà innanzitutto realizzare la Cartella Clinica Integrata a livello aziendale. Ad annunciarlo è una nota dell’Azienda Sanitaria Alto Adige.

“Andrea Kdolsky vanta un ampio portfolio di competenze”, spiega l’Azienda. Medico specialista in Anestesiologia, Terapia intensiva e Terapia del dolore, la Kdolsky è stata Ministro della Sanità del Governo austriaco tra il 2007 ed il 2008. Le numerose esperienze in materia di politica e gestione sanitaria nonché implementazione di sistemi informatici sanitari maturate durante il suo mandato si è successivamente completata grazie alle attività di amministratrice delegata, direttrice, consulente e docente.

“Come Azienda sanitaria siamo felici che un medico specialista assuma la guida di un programma che fa capo ad un ambito di competenza tanto cruciale come quello dell’informatizzazione clinico-sanitaria; la Kdolsky è un’esperta che vanta anche esperienze nella gestione di grandi organizzazioni e, allo stesso tempo, conoscenze nel management di progetti e processi”, afferma il Direttore generale dell’Azienda sanitaria Alto Adige, Thomas Schael, “inoltre, la dott.ssa Kdolsky possiede le necessarie competenze sociali e di comunicazione”.

Andrea Kdolsky accoglie con entusiasmo la sfida: “Ho già cominciato a rinfrescare le mie conoscenze della lingua italiana per migliorarle e dal primo giorno della mia nomina sarò pienamente impegnata in questa attività”.

Kdolsky sarà a capo del Consiglio di amministrazione SAIM che si compone di tre membri e che dal 2017 al 2022 investirà un totale di ca. 16 milioni di euro per l'implementazione della Cartella Clinica Digitale Integrata a livello provinciale. L’Azienda sanitaria sarà rappresentata da Christian Schatzer, Direttore dell’Unità di staff per l’Innovazione ed il Project-management, mentre i partner privati verranno rappresentati da Alberto Steindler, Amministratore delegato di Insiel Mercato.

05 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Bolzano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy