Intersindacale medica incontra Palese, chiesta istituzione tavoli di lavoro
Tra le priorità di Ugs Medici, Cgil Fp Medici, Smi, Simet e Snami Puglia l’istituzione di un tavolo sul tema dell’integrazione ospedale-territorio, con la partecipazione della parte pubblica e dei sindacati dei medici ospedalieri e dei medici del territorio, la de-burocratizzazione del lavoro dei medici e una discussione approfondita sul tema dell’appropriatezza prescrittiva.
05 MAG - I rappresentati pugliesi di Ugs Medici, Cgil Fp Medici, Smi, Simet e Snami hanno messo sul tavolo dell’assessorato le proprie priorità. Lo hanno fatto in occasione di un incontro con l’assessore alla Salute Regione Puglia,
Rocco Palese. “Abbiamo richiesto alcune misure in tema di sanità a partire dall’istituzione di un tavolo sul tema dell’integrazione ospedale – territorio con la partecipazione della parte pubblica e dei sindacati dei medici ospedalieri e dei medici del territorio. Allo stesso tempo riteniamo indispensabile la de - burocratizzazione del lavoro dei medici”, spiegano i sindacati in una nota.
“Proponiamo, inoltre, la necessità di avviare una discussione approfondita sulla cosiddetta appropriatezza prescrittiva e sulla spesa farmaceutica. Le nostre richieste hanno compreso, anche, la richiesta di un esame delle problematiche del 118 e della continuità assistenziale".
I sindacati auspicano anche che “si risolva, al più presto, il problema delle prescrizioni dei piani terapeutici e presidi diabetici che in pochi giorni ha trasformato il nostro lavoro in un inferno”.
Ecco, in particolare, i temi sui cui l’Intersindicale dei medici chiede l’apertura di tavoli, riassunti in una nota indirizzata a Palese e al Direttore del Dipartimento Salute Regione Puglia, Vito Montanaro.
- integrazione Ospedale - Territorio con la partecipazione della parte pubblica e dei sindacati dei medici ospedalieri e dei medici del territorio;
- deburocratizzazione del lavoro dei medici con la partecipazione della parte pubblica e dei sindacatiterritoriali rappresentativi;
- appropriatezza prescrittiva e spesa farmaceutica con la partecipazione della parte pubblica e dei sindacatiterritoriali rappresentativi;
- problematiche del X18 e della Continuità Assistenziale con la partecipazione della parte pubblica e dei sindacati territoriali rappresentativi.
05 maggio 2022
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Puglia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy