Covid-19 e tutela salute dei migranti. Le strategie per contrastare e prevenire il contagio

Covid-19 e tutela salute dei migranti. Le strategie per contrastare e prevenire il contagio

Covid-19 e tutela salute dei migranti. Le strategie per contrastare e prevenire il contagio
Tante le azioni adottate dalla Regione, a partire dai progetti finanziati dai Fondi Fami europei che hanno dato risposte tempestive all’emergenza fino all’attivazione delle unità mobili di prevenzione dotate di equipe multidisciplinari. Se ne parlerà in un workshop ad hoc domani 10 ottobre alla Fiera del Levante a Bari

Si terrà sabato 10 ottobre alle 9.30, nella Sala 1 del padiglione 152 della Regione Puglia in Fiera del Levante, l’evento organizzato dalla Sezione Sicurezza del cittadino, Politiche per le migrazioni e Antimafia sociale dal titolo “Covid-19 e tutela della salute dei migranti”.
Il workshop si concentrerà sulle strategie adottate in questi mesi dalla Regione Puglia per contrastare e prevenire il contagio da Coronavirus, consentendo di tutelare la salute dei migranti che vivono sul territorio, in particolare negli insediamenti informali che ospitano i lavoratori stagionali stranieri.
 
Partecipano, fra gli altri, Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Tatiana Esposito, Direttore Generale Dg Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Assunta Rosa, Ministero dell’Interno, Dipartimento Libertà Civili e dell’Immigrazione, capoufficio politiche immigrazione e asilo, Antonia Bellomo, prefetto di Bari, Domenico De Giosa, Regione Puglia, Dirigente Sicurezza del cittadino, Politiche per le migrazioni e Antimafia Sociale, Giampietro Losapio, vicepresidente esecutivo Consorzio Nova, Loreto Gesualdo, Università degli Studi di Bari, Giovanni Gorgoni, AReSS Puglia, Alessandro Verona, Intersos Italia, Renato La Forgia, Gruppo Medici con l’Africa Cuamm, Ilaria Decimo, Croce Rossa Italiana
 
Tante le strategie adottate dalla Regione, a partire dai progetti finanziati dai Fondi Fami europei attualmente in corso che hanno dato risposte tempestive all’emergenza, non fermandosi, ma adeguandosi alle nuove esigenze legate alla pandemia e alle sfide che quest’ultima ha imposto.
 
Il progetto Su.Pr.Eme. di contrasto al Caporalato in cinque regioni del Sud Italia, ad esempio, oltre alla distribuzione di derrate alimentari durante il periodo di lockdown e di dispositivi di protezione, ha attivato delle unità mobili di prevenzione dotate di equipe multidisciplinari, il cui lavoro sarà raccontato dai referenti delle organizzazioni umanitarie direttamente coinvolte sul campo, per la Puglia, nelle province di Foggia e di Lecce.
 
L’Università di Bari illustrerà invece l’approccio innovativo che ha portato alla prototipazione, nell’ambito del progetto “Prevenzione 4.0”, dell’app e del totem per l’auto diagnosi “Drops – Gocce di salute”. L’incontro sarà l’occasione per presentare al pubblico tale strumento.
 
È possibile iscriversi al workshop entro il 9 ottobre 2020 e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

09 Ottobre 2020

© Riproduzione riservata

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

La salute non è marketing: perché la comunicazione sanitaria deve ripartire dalla verifica dei titoli professionali
La salute non è marketing: perché la comunicazione sanitaria deve ripartire dalla verifica dei titoli professionali

Gentile Direttore,negli ultimi anni la comunicazione sanitaria si è progressivamente spostata dai canali tradizionali alle piattaforme digitali. Sebbene ciò abbia favorito la diffusione di conoscenze scientifiche, ha anche generato un...