Al San Luca di Lucca al via la sperimentazione per le prenotazioni dirette alla dimissione

Al San Luca di Lucca al via la sperimentazione per le prenotazioni dirette alla dimissione

Al San Luca di Lucca al via la sperimentazione per le prenotazioni dirette alla dimissione

Più semplice il percorso post-ricovero per i pazienti del Pronto soccorso e del setting A: esami e visite prenotati direttamente in reparto.

Snellire i percorsi, abbattere le attese e sollevare il cittadino dalle incombenze burocratiche nel delicato momento del rientro a casa. Con questi obiettivi l’ospedale “San Luca” di Lucca ha avviato, in questi giorni, una fase sperimentale che punta a migliorare in maniera significativa l’iter di dimissione per i pazienti.

La novità riguarda, in questa prima fase, due aree strategiche del presidio ospedaliero: il Pronto soccorso e il setting A (area medica). “Grazie a questa riorganizzazione – spiega la Ausl Toscana Nord Ovest in una nota -, il paziente che termina il proprio percorso in ospedale non riceve più soltanto la lettera di dimissione con l’indicazione dei controlli da effettuare ma esce dalla struttura con l’appuntamento già fissato. Un operatore del reparto si occupa infatti di effettuare le prescrizioni necessarie, di prenotare direttamente visite ed esami diagnostici e di consegnare i fogli di prenotazione agli utenti o ai loro familiari”.

Questo sistema elimina la necessità per i cittadini di recarsi agli sportelli CUP o di contattare telefonicamente il centro unico di prenotazione, garantendo la continuità delle cure senza ulteriori spostamenti o attese.

Il direttore dell’ospedale di Lucca Francesco Puggelli esprime soddisfazione per l’avvio del progetto: “Questa sperimentazione nasce dalla volontà precisa di venire incontro alle esigenze concrete dei cittadini, semplificando loro la vita in un momento di fragilità come quello che segue un ricovero o un accesso in emergenza. Vogliamo che l’ospedale si faccia carico del percorso di cura del paziente a 360 gradi, non solo durante la permanenza in reparto, ma anche per tutto l’iter sanitario successivo. Il mio ringraziamento va a tutto il personale della struttura ospedaliera che, con grande disponibilità e professionalità, ha reso possibile l’introduzione di questa innovazione. L’auspicio, nonché il nostro obiettivo dichiarato, è che i risultati positivi di questi primi giorni ci permettano di estendere presto questa modalità agli altri setting dell’ospedale”.

L’iniziativa si inserisce in un piano più ampio di umanizzazione e digitalizzazione dei servizi sanitari. Questa nuova modalità di prenotazione permette di risolvere a monte eventuali problematiche nelle agende CUP, assicurando che i controlli post-dimissione avvengano nei tempi clinici corretti stabiliti dai medici.

L’andamento della sperimentazione verrà monitorato nelle prossime settimane per affinare il modello organizzativo in vista di una sua futura estensione all’interno del “San Luca”.

04 Marzo 2026

© Riproduzione riservata

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...