Alla Asl Foggia arriva la prima infermiera di comunità della Regione Puglia

Alla Asl Foggia arriva la prima infermiera di comunità della Regione Puglia

Alla Asl Foggia arriva la prima infermiera di comunità della Regione Puglia
Si unirà all’equipe della Unità Speciale di Continuità Assistenziale di Lucera. Al momento sono stati reclutati 25 nuovi operatori che saranno impegnati sul territorio. “Una scelta coraggiosa per una figura professionale nuova, centrale dell’assistenza distrettuale, chiamata a svolgere una strutturale attività assistenziale territoriale in tutte le situazioni di fragilità protetta”

Ha firmato il contratto di lavoro Emanuela Colelli, 24 anni, e a breve prenderà servizio come prima “infermiera di comunità” della Asl Foggia e dell’intera regione Puglia.
 
“Non l’infermiera tradizionale all’interno di un ospedale – spiega una nota della Asl – con tanto di camere di degenza, posti letto, pazienti ricoverati, caposala e medici a cui fare riferimento per qualsiasi problematica, ma l’operatore sanitario addetto alla presa in carico delle cronicità e alla prevenzione, promozione e educazione alla salute, attivamente impegnato sul territorio in un’ottica pro-attiva che coinvolge la persona, la famiglia e la collettività. Una scelta coraggiosa per una figura professionale nuova, centrale dell’assistenza distrettuale, chiamata a svolgere una strutturale attività assistenziale territoriale in tutte le situazioni di fragilità protetta. A partire, in questo particolare periodo, dall’assistenza a domicilio dei pazienti positivi al Covid 19.
Emanuela si unirà all’equipe della Unità Speciale di Continuità Assistenziale di Lucera.
 
“Ho sempre avuto le idee chiare su ciò che avrei fatto nella vita – ha spiegato Emanuela Colelli al Direttore Generale Vito Piazzolla al momento della stipula del contratto – e l’incarico di infermiera di comunità, al di là dell’attuale emergenza in atto, rappresenta esattamente il percorso che ho scelto. Di questa professione, infatti, amo proprio la possibilità di stabilire un contatto diretto che, andando oltre l’erogazione dell’assistenza, permette di attivarla instaurando con le persone e le comunità legami collaborativi e pro-attivi”.
 
Al momento, alla manifestazione d’interesse indetta dalla Asl Foggia hanno risposto, oltre ad Emanuela, altri 24 infermieri di comunità.
I termini per presentare la domanda di partecipazione resteranno aperti sino al perdurare dell’emergenza sanitaria in corso. Il bando è consultabile sul portale aziendale
 

23 Dicembre 2020

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....