Speranza e Zingaretti inaugurano il “Treno sanitario” a Termini
Il convoglio è dotato di personale sanitario dedicato su carrozze equipaggiate con specifiche attrezzature mediche. Contiene 21 posti di terapia intensiva. A bordo sono presenti un medico capo, un medico referente, cinque operatore tecnici, sei anestesisti rianimatori e 18 infermieri esperti in terapia intensiva. Una configurazione che può però essere variata in base alle esigenze dei pazienti. Per l’emergenza covid il treno assicura ambienti a prova di virus.
“Siamo molto contenti di questo treno che abbiamo realizzato in casa, nelle nostre officine di Voghera- ha spiegato Battisti – Si tratta di un convoglio con 8 carrozze per 21 malati con tutte le tecnologie necessarie che, però, non sarà legato per forza alla gestione dei malati covid ma potrà circolare per le altre emergenze in tutta Italia e in tutta Europa, dove non ci sono altri esempi di questo tipo. Ne ho parlato recentemente in Francia dove sono rimasti positivamente sorpesi e pensavano di realizzare qualcosa di simile”.
“Per una risposta più efficace dobbiamo mettere insieme tutti i pezzi del nostro sistema Paese– ha aggiunto Speranza- Questo treno ne è un esempio. Le Fs si incrociano con il nostro servizio sanitario regionale”.
Il treno potrà avere la funzione di trasporto pazienti verso altre zone d’Italia o all’estero per alleggerire la pressione sulle diverse strutture ospedaliere. Ma la mattinata è servita anche per ricordare il nuovo hub vaccinale davanti alla stazione Termini, già presentato la settimana scorsa, una struttura dotata di 21 postazioni vaccinali, di cui due dedicate alle persone con disabilità. A pieno regime sono previste 1.500 vaccinazioni al giorno. Due progetti di Fs in collaborazione con la Protezione Civile, la Regione Lazio, la Croce Rossa Italiana e l’agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia.
Articoli correlati:
08 Marzo 2021
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

La guerra in Medio Oriente ferma un terzo della produzione mondiale di elio. Ecco come le risonanze magnetiche rischiano di spegnersi

Se la diagnosi è la solitudine, il medico deve ricorrere alla prescrizione sociale. Oms designa un centro per promuoverla

Gliflozine in farmacia. “Una rivoluzione gentile. Risparmio da 9,2 milioni in tre mesi e il 94% dei pazienti è soddisfatto”. Intervista al sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato

La sanità pubblica (sempre più definanziata) perde terreno mentre avanzano privato e assicurazioni. Upb: “Il Ssn è sempre più un sistema ibrido”

Lecce. Intramoenia irregolare: visite private fuori Cup, arresti domiciliari per medico e infermiera

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

Medici di famiglia. La rivoluzione di Forza Italia: 38 ore settimanali e nuovo ruolo nelle Case della Comunità

Va in pensione con 100 giorni di ferie non godute: indennizzo da 60mila euro al medico

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Infanzia e alimentazione. La Norvegia vieta la commercializzazione di cibi e bevande non salutari