Psicologo di base. La Sicilia al lavoro per istituirlo, auditi gli psicologi

Psicologo di base. La Sicilia al lavoro per istituirlo, auditi gli psicologi

Psicologo di base. La Sicilia al lavoro per istituirlo, auditi gli psicologi
La VI commissione Salute ha audito negli scorsi giorni la  presidente dell’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana, Gaetana D’Agostino, che a termine dell’incontro si è detta ottimista sull’iter del provvedimento di legge: "Ho trovato apertura e propositività da parte di tutte le componenti politiche”.

“È giusto, e sacrosanto, che la salute sia alla base di qualsiasi programma che abbia a cuore il benessere della cittadinanza. Attendiamo fiduciosi gli ulteriori passaggi tecnici e arrivare il prima possibile all’istituzione dello psicologo di base anche in Sicilia”. Così la presidente dell’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana, Gaetana D’Agostino, si esprime con una nota a margine dell’audizione avuta negli scorsi giorni in VI commissione Salute dell’Ars Sicilia sul progetto di istituzione dello psicologo di base per studiare il quadro normativo e applicare i necessari correttivi al testo che dovrà poi approdare in Aula.

L’obiettivo, spiega, è quello di istituire lo psicologo di base, con almeno un paio di professionisti per ogni distretto sanitario in tutta la Sicilia, per lavorare sulla prevenzione, cercare di intercettare i primi segnali di disagio tutelare il benessere mentale.

L’incontro con i componenti della VI commissione è stato l’occasione per riprendere le fila dei vari disegni di legge che nel tempo erano stati presentati e poi accorpati in un testo coordinato e condiviso da tutti gli schieramento. Sono stati inoltre analizzati, ha riferito D’Agostino, i percorsi seguiti da altre Regioni (in testa la Campania che ha incassato un pronunciamento favorevole della Corte costituzionale) per giungere alla creazione di un servizio territoriale di cui la popolazione, come emerso soprattutto nel corso della pandemia, mostra di avere sempre più bisogno. “A confermarlo anche le richieste arrivate all’Inps dalla Sicilia per accedere al ‘bonus psicologico’”.

D’Agostino è uscita dall’audizione soddisfatta. “Ho trovato – ha detto – apertura e propositività da parte di tutte le componenti politiche”.

Al 30 settembre 2022, spiega l’Ordine degli psicologi della Sicilia, sono state 318.299 le domande presentate per accedere al “bonus psicologico” (dati forniti da Inps). Di queste 21.085 sono arrivate dalla Sicilia. Qui di seguito la distinzione per provincia: Palermo 6.414; Catania 4.768; Messina 2.478; Trapani 1.616; Siracusa 1.594; Agrigento 1.404; Ragusa 1.240; Caltanissetta 1.040; Enna 531.

23 Marzo 2023

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...

Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota
Contraccezione gratuita a partire dai 14 anni, anche senza il consenso dei genitori. Pa Bolzano presenta progetto pilota

In futuro, tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni residenti in Alto Adige potranno usufruire gratuitamente dei sistemi anticoncezionali previsti dal progetto approvato dalla...

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Ragusa. Medici verso lo sciopero, FMT: “La sanità pubblica è complessa, non si può essere gestire come un condominio”
Ragusa. Medici verso lo sciopero, FMT: “La sanità pubblica è complessa, non si può essere gestire come un condominio”

I sindacati dei medici dell’Asp di Ragusa hanno proclamato unitariamente lo stato di agitazione a causa del perdurare di gravi criticità nell’assistenza primaria e territoriale della provincia e a seguito...