Azienda Zero, Anaao in commissione Salute: “Mette in secondo piano i bisogni. Ecco la nostra controproposta”

Azienda Zero, Anaao in commissione Salute: “Mette in secondo piano i bisogni. Ecco la nostra controproposta”

Azienda Zero, Anaao in commissione Salute: “Mette in secondo piano i bisogni. Ecco la nostra controproposta”
Il sindacato audito oggi sulla Proposta di Legge che istituisce l’Azienda Zero. Una decisione che, assunta in piena emergenza pandemia, “lascia quanto meno perplessi” e che, prevedendo “una forte deriva verticistica aziendalistica”, sembra “mettere in secondo piano i bisogni e le aspettative di salute dei cittadini”, La controproposta: “Creiamo una nuova Agenzia Regionale Socio - Sanitaria potenziata nelle sue funzioni, e che coinvolga le ASL/AO, i rappresentanti dei territori e dei lavoratori”. IL TESTO DELL’INTERVENTO

Non piace all’Anaao Piemonte l’idea di istituire un’Azienda Zero. Una decisione sbagliata sia nella tempistica che nel merito. E l’Anaao l’ha detto chiaramente oggi in audizione in commissione Salute. Per l’Anaao, la decisione presa “in piena ondata pandemica, con la campagna vaccinale da gestire, dopo un anno che richiederebbe un’accurata analisi dei fabbisogni e dell’organizzazione del SSR, ci lascia quanto meno perplessi”. Una tempistica “a nostro avviso assolutamente fuori luogo”.

Nel merito, osserva l’Anaao, “Azienda Zero prevede una forte deriva verticistica ed aziendalistica, che privilegia il management rispetto ai bisogni, che è scollegata dai territori”. Azienda Zero gestirà in parte la logistica, in parte l’assistenza clinica del comparto sanità (Sistema 118, D.I.R.M.E.I. e territorio): “una mescolanza di attività poco comprensibile” per l’Anaao. “Capiamo che probabilmente serva uno strumento che coordini meglio le Asl, che abbia un controllo diretto sulle loro attività. E che questo strumento necessiti di personale giovane, motivato e qualificato. Che adesso nell’Assessorato non c’è. Ma allora: che si implementi e arricchiscano le professionalità dell’Assessorato. Che si chieda una deroga per assumere competenze, o si utilizzino le modalità previste per il personale di Azienda Zero, senza creare doppioni. In ogni caso il ruolo di coordinamento e di gestione uniforme regionale spetterebbe all’Assessorato”, osserva il sindacato. "Come anche valutare la sostenibilità del SSR. Dunque, la prima domanda è: ma a cosa servirà l’Assessorato. Azienda Zero è un sostituto o un duplicato dell’Assessorato?”.


Per l’Anaao non è dell’Azienda Zero che il Piemonte ha bisogno. E avanza una controproposta: “La creazione di una nuova Agenzia Regionale Socio – Sanitaria potenziata nelle sue funzioni, e che coinvolga le ASL/AO, i rappresentanti dei territori e dei lavoratori”.

18 Marzo 2021

© Riproduzione riservata

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...