Campania. Ordini dei medici e odontoiatri provinciali in “Federazione”. Per incidere di più sulle politiche regionali

Campania. Ordini dei medici e odontoiatri provinciali in “Federazione”. Per incidere di più sulle politiche regionali

Campania. Ordini dei medici e odontoiatri provinciali in “Federazione”. Per incidere di più sulle politiche regionali
Il presidente di Napoli, Silvestro Scotti, ne sarà il portavoce. Tra gli obiettivi: riordino della rete ospedaliera, emergenza urgenza, sblocco del turn-over. "Si realizza un primo importante passo verso la partecipazione attiva delle istituzioni ordinistiche alla programmazione della politica sanitaria regionale"

Si è costituita la “Federazione degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri della regione Campania”. Su proposta unanime dei presidenti delle province campane il portavoce del neonato coordinamento è il presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli Silvestro Scotti. “A poche settimane dalle elezioni che hanno portato al rinnovo di tutti i consigli direttivi della Campania – avverte Scoptti – si realizza così un primo importante passo verso la partecipazione attiva delle istituzioni ordinistiche alla programmazione della Politica sanitaria regionale”.
 
La Federazione nasce dopo il faccia a faccia nei giorni scorsi a Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania, tra i presidenti degli Ordini dei medici della Campania e il presidente della Regione Stefano Caldoro. Al lungo incontro hanno preso parte Bruno Ravera (presidente dell’Ordine di Salerno), Maria Erminia Bottiglieri (vertice dell’Ordine di Caserta), Antonio Davanzo (a capo dei medici di Avellino), Giovanni Ianniello (presidente dell’Ordine di Benevento) oltre ovviamente Silvestro Scotti presidente dell’Ordine di Napoli.

Un cambiamento concreto. “Lontana dall’essere un atto meramente formale, la costituzione della Federazione avrà effetti tangibili sin dai primi mesi di vita – annuncia ancora Scotti – è stato infatti attivato un tavolo permanente al quale prenderanno parte, con scadenze già definite, rappresentanti delle istituzioni regionali e tutti i presidenti degli Ordini dei Medici coinvolti”.

Già definita anche la lista di priorità da affrontare che vanno dal riordino della rete ospedaliera, ai problemi dell’emergenza urgenza (in particolare la necessità di favorire lo sviluppo di modelli di integrazione tra ospedale e territorio), alle difficoltà causate dal blocco del turn-over. E ancora, la questione del riordino della rete territoriale dell’assistenza, la formazione medica e molto altro ancora.

"Si realizza oggi un passaggio cruciale affinché gli Ordini entrino a far parte in maniera fattiva del dibattito di programmazione della Politica sanitaria regionale – avverte Maria Erminia Bottiglieri – analizzando i problemi e individuando soluzioni concrete che siano di vantaggio per i cittadini e per tutti i medici e gli operatori della Sanità”.
 
Sulla stessa linea Bruno Ravera, che in particolare ha voluto sottolineare la propria “soddisfazione per la possibilità che a breve possano nascere iniziative di cooperazione progettuale tra Regione e Ordini nel campo della sicurezza agroalimentare, nell’interesse dei cittadini e di quanti operano in questo settore di vitale importanza per la nostra economia”.

Ettore Mautone

Ettore Mautone

24 Gennaio 2015

© Riproduzione riservata

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...

Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”
Lazio. Confintesa Sanità: “Ridurre l’addizionale regionale Irpef ai lavoratori del SSR per frenare la fuga di personale”

Una misura shock sulla leva fiscale regionale per restituire dignità economica ai professionisti della salute e salvare la sanità pubblica del Lazio dal collasso. È la richiesta ufficiale depositata oggi...

Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo
Hantavirus. Conclusa la quarantena dei due cittadini britannici a Milano. Test negativi e nessun sintomo

Si è concluso domenica 7 giugno a Milano il periodo di quarantena dei due cittadini del Regno Unito identificati come contatti di casi confermati di Hantavirus. Gli accertamenti sanitari previsti...

Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù
Cardiochirurgia pediatrica di Taormina. Prorogata al 31 dicembre la collaborazione con il Bambin Gesù

Intesa tra Regione Siciliana e Ospedale Bambino Gesù di Roma per la prosecuzione della collaborazione con il Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina (Ccpm) fino al 31 dicembre 2026, con...