Cancro. Per 9 pazienti su 10 è indispensabile uno spazio dedicato alla cura dell’estetica nel percorso di cura oncologica

Cancro. Per 9 pazienti su 10 è indispensabile uno spazio dedicato alla cura dell’estetica nel percorso di cura oncologica

Cancro. Per 9 pazienti su 10 è indispensabile uno spazio dedicato alla cura dell’estetica nel percorso di cura oncologica
Lo evidenzia un sondaggio realizzato tra le donne con cancro che hanno partecipato al progetto “Insieme più belle” dell'Istituto Regina Elena di Roma. Il recupero della propria immagine è un aspetto decisivo del processo di cura. Dal 12 aprile ciclo di incontri per imparare i segreti del make up correttivo

Sono 1000 le pazienti con cancro che in poco più di due anni hanno usufruito dello spazio trucco del progetto “Insieme più belle” allestito nella sala d'attesa del Day Hospital dell'Oncologia Medica 1 dell'Istituto Regina Elena (IRE) di Roma.

Ora, un sondaggio rivela che l’esperienza è giudicata utile se non indispensabile da quelle donne.

Il questionario di valutazione, realizzato a cura di Alessandra Fabi, oncologa IRE e di AMOC Onlus, ha coinvolto un campione di oltre 80 donne in terapia ed è emerso che circa il 70% delle donne che partecipa al progetto, ha tra i 41 e i 60 anni. Il 90% delle pazienti è in chemioterapia. La causa? tumore al seno nel 77% dei casi. 
 
È stato chiesto a queste donne quali fossero gli effetti collaterali della chemioterapia che provocano loro maggiore disagio psicologico: caduta dei capelli, stanchezza e nausea occupano i primi posti. L’8% delle pazienti ha segnalato allergie sulla pelle del viso e del corpo. Il 60% delle donne ritiene importante la cura del proprio aspetto fisico nel corso delle terapie e il 33% lo considera un aspetto indispensabile. L’attenzione è focalizzata su trucco, pelle e capelli. Recupero della propria immagine, orgoglio del proprio aspetto, sensazione di benessere e maggiore determinazione nel proseguimento delle cure sono le sensazioni che provano le pazienti guardandosi allo specchio dopo una seduta di make-up. 

Il 90% delle donne intervistate considera utile l’apprendimento delle tecniche del make-up correttivo.
 
“La maggior parte delle pazienti intervistate, l’86% per l’esattezza,  giudica utile e addirittura indispensabile lo spazio "Insieme più belle" inserito nel percorso di cura oncologica”, dice Alessandra Fabi. “I risultati del questionario di valutazione sono stati molto positivi. Una ulteriore prova di quanto il benessere psicologico e il sorriso davanti allo specchio alimentino, durante il percorso di cura, la forza dentro di sé”
 
Per questo dal 12 aprile all’Ire, avrà inizio un ciclo di lezioni di gruppo di make-up per apprendere i segreti di bellezza. Seguiranno altri due appuntamenti il 10 maggio e il 14 giugno, alle 14:00.
 

11 Aprile 2018

© Riproduzione riservata

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...